Ecco quanto ha guadagnato Novak Djokovic col trionfo a Wimbledon

Più soldi per il serbo rispetto all'edizione 2021: i dettagli

by Luca Ferrante
SHARE
Ecco quanto ha guadagnato Novak Djokovic col trionfo a Wimbledon

Cifre davvero impressionanti. È tempo di bilanci ma anche di conti alla fine delle due settimane di Wimbledon: Novak Djokovic si è riconfermato detentore del titolo per la quarta volta consecutiva e ha potuto nuovamente alzare e baciare il trofeo dei Championships (è la settima occasione sfruttata su 8 finali disputate a Londra).

Numeri davvero incredibili (click per saperne di più) per il successo del serbo, che non ha dominato in modo così netto ma alla distanza ha sempre avuto quella marcia in più rispetto a tutti gli avversari.

In finale ha prevalso sul 'nuovo' amico Nick Kyrgios e vinto il primo confronto della carriera contro l'australiano. Il 21esimo Grande Slam equivale a un montepremi finale di 2 milioni 321 mila euro per il nativo di Belgrado, che ha dato una svolta importante alla sua difficile stagione, vista l'esclusione a gennaio dagli Australian Open e probabilmente il divieto di entrare negli Stati Uniti d'America per partecipare agli Us Open.

Rispetto all'assegno ottenuto nell'edizione 2021, il 35enne ha potuto godere di un incremento del 17.6%; il trionfo è stato reso così ancora più dolce. Circa un milione 218 mila euro invece l'incasso per il 27enne nativo di Canberra.

Si chiude un torneo pieno di polemiche

Nole nel maschile ed Elena Rybakina hanno alla fine portato a casa il titolo nel Regno Unito al termine delle due settimane. L'edizione 2022 resterà strana e anomala, vista la non assegnazione di punti da parte dell'Atp e l'esclusione dei tennisti russi e bielorussi dalla manifestazione, ma da record per il ricco montepremi in palio, aumentato in modo netto per invogliare tutti gli atleti a non prendere in considerazione l'idea di saltare il prestigioso appuntamento su erba.

Le cifre messe sul piatto dallo storico Grande Slam sono state di grandissimo spessore: il prize money totale corrisponde a 46 milioni 839 mila 490 euro, spicca quanto è stato riservato agli atleti che hanno subito abbandonato la manifestazione, rispettivamente quasi 60 mila euro per chi è stato sconfitto all'esordio e quasi 100 mila euro al secondo turno. Numeri di tutto rispetto anche per quanto riguarda il torneo di qualificazione.

Novak Djokovic Wimbledon
SHARE