Novak Djokovic stacca Roger Federer: tutti i record aggiornati del serbo

Il serbo prosegue la sua incredibile striscia di successi consecutivi a Wimbledon

by Luca Ferrante
SHARE
Novak Djokovic stacca Roger Federer: tutti i record aggiornati del serbo

I numeri e le statistiche non possono che rimarcare ancora di più il grande trionfo di Novak Djokovic a Wimbledon e la sua splendida carriera nel circuito Atp. A distanza dell'edizione 2021, il serbo è tornato ad aggiornare il numero dei Grandi Slam in bacheca, operando il sorpasso ai danni del campione svizzero Roger Federer e portandosi ad appena un titolo da Rafael Nadal (22 a 21).

Dal momento in cui avevano raggiunto la perfetta parità a quota 20, il nativo di Basilea non ha avuto opportunità di giocarsi il trofeo, l'ex numero uno al mondo ha perso alcune ghiotte chances (anche per via di alcune scelte personali), mentre lo spagnolo è stato cinico e su due finali ha ottenuto altrettanti importanti successi, fra cui quello incredibile agli Australian Open.

Nell'atto conclusivo della competizione londinese Nick Kyrgios si è imposto solo nel primo set, poi a prevalere nei restanti tre parziali è stato il nativo di Belgrado (stessa dinamica della semifinale con l'idolo di casa Cameron Norrie).

L'australiano ha confermato la statistica negativa dei debuttanti in finale in uno Slam, visto che il quasi 80% non ha vinto subito all'esordio (35-10). Per quanto riguarda Wimbledon il bilancio è ora di 6-1, visto che l'unico a riuscire in questa impresa è stato Roger Federer nel 2003 contro Philippoussis.

Gli altri record

Nel Regno Unito si tratta della settima affermazione per il nativo di Belgrado, vincitore delle ultime quattro edizioni dal 2018 al 2022 (nel 2020 il torneo non si disputò causa pandemia). In questa speciale classifica nell'era Open, il 35enne ha eguagliato Serena Williams, Steffi Graf e Pete Sampras in terza posizione.

Restano più avanti Martina Navratilova, con 9 vittorie, e Federer con 8. Nole ha conservato la lunga imbattibilità nella manifestazione, visto che l'ultima sconfitta fu nel 2017 per ritiro con Berdych. La striscia positiva di successi consecutivi è stata portata a quota 28 e proverà ad allungarla ulteriormente il prossimo anno: davanti a lui, in questa graduatoria, Bjorn Borg con 41 vittorie di fila a Wimbledon, Roger Federer a quota 40 e Pete Sampras (31).

Novak Djokovic Roger Federer Wimbledon
SHARE