Novak Djokovic cambia la sua storia: un nuovo incredibile record a Wimbledon

L'ex numero uno segna un nuovo dato sui prati inglese dopo la vittoria contro Jannik Sinner sul Campo Centrale di Wimbledon

by Martina Sessa
SHARE
Novak Djokovic cambia la sua storia: un nuovo incredibile record a Wimbledon

Novak Djokovic sembra inarrestabile a Wimbledon. Il serbo è arrivato sull’erba inglese dopo una delle stagioni più travagliate della sua carriera: l’assenza dagli Australian Open con annessa vicenda giudiziaria e mediatica; la mancata presenza in alcuni tornei per via della sua scelta di non vaccinarsi contro il Covid19; un Roland Garros che l’ha visto fermarsi ai quarti di finale, con la sconfitta subita per mano del dominatore assoluto dello Slam, Rafael Nadal.

Queste premesse, però, non hanno cambiato i suoi piani e Novak Djokovic è arrivato a Londra senza alcun torneo preparatorio, come fa oramai da anni. Nonostante ciò, l’oramai ex numero uno del mondo è arrivato a Wimbledon per rimanerci più a lungo possibile.

Dopo un percorso in cui ha lasciato due set agli avversari, il serbo ha affrontato ai quarti di finale Jannik Sinner: sono stati necessari cinque set e una rimonta di due set per la conquista della vittoria e della undicesima semifinale a Londra.

Nel penultimo turno del torneo, affronterà il padrone di casa Cameron Norrie, che, sotto gli occhi dei reali inglesi, si è imposto su David Goffin. Con la vittoria sull’azzurro, Novak Djokovic ottiene un nuovo record, migliorando se stesso nel numero di vittorie consecutive in uno Slam.

Le vittorie consecutive a Wimbledon

Gli Australian Open sono il regno di Novak Djokovic: nove titoli e uno score di 25 vittorie consecutive sul cemento australiano. Con la vittoria contro Jannik Sinner, però, il serbo è riuscito a superarsi e ottenere un nuovo record: come riporta Punto de Break, raggiunge quota 26 vittorie consecutive a Wimbledon.

Una striscia iniziata nel 2018, con la vittoria al primo turno contro Tennys Sandgren ed è proseguita fino alla conquista di tre titoli consecutivi: 2018, 2019 e 2021 (nel 2020, Wimbledon non si è disputato per via della pandemia Covid, ndr).

Qualora Novak Djokovic vincesse anche questo Wimbledon, supererebbe anche il numero di titoli consecutivi vinti in uno Slam: agli Australian Open il massimo raggiunto è tre (2011-12-13; 2019-20-21); a Wimbledon diventerebbero quattro titoli consecutivi.

Novak Djokovic Wimbledon Jannik Sinner
SHARE