Novak Djokovic è arrivato a Wimbledon: ecco le prime immagini!



by   |  LETTURE 2294

Novak Djokovic è arrivato a Wimbledon: ecco le prime immagini!

Novak Djokovic è arrivato a Wimbledon! Il sei volte vincitore slam di questo torneo da oggi ha cominciato gli allenamenti in quel di Londra e di conseguenza comincia ufficialmente così la caccia al ventunesimo titolo slam.

Il 35enne di Belgrado, la passata stagione grazie alla vittoria numero sei a Londra, era riuscito nell’impresa di agguantare al primo posto per slam vinti Roger Federer e Rafael Nadal. Il mancato grand slam con sconfitta contro Daniil Medvedev agli Us Open, la polemica inerente il suo status da non vaccinato al Covid-19 con conseguente esclusione agli Australian Open e la sconfitta ai quarti di finale al Roland Garros, hanno fatto scivolare nuovamente Djokovic alle spalle di Nadal che si è aggiudicato i titoli a Melbourne e a Parigi allungando così a +2 dai diretti rivali.

Djokovic a caccia del suo settimo Wimbledon

Novak Djokovic, in questo Wimbledon, partirà sulla carta come favorito numero 1, per via dello score più che positivo che ha in questo slam. Sono ben sei i successi su sette finali disputate.

L’unica sconfitta nell’ultimo atto arrivò nel 2013 contro Andy Murray. Se si esclude quella edizione, ogni qual volta che il serbo è arrivato in finale ha sempre vinto: nel 2011 contro Nadal, nel 2014, 2015 e 2019 (dove riuscì a salvare due match point sul servizio dell’avversario) contro Federer, nel 2018 contro Anderson e la passata edizione contro Berrettini.

In generale a Wimbledon ha collezionato ben 79 vittorie, terzo di sempre dietro Roger Federer e Jimmy Connors rispettivamente a 105 e 79. In caso di semifinale potrebbe superare l’americano in questa speciale classifica.

Il serbo, come percentuale di vittorie, è sempre terzo all’88,76% ma questa volta alle spalle di Bjorn Borg e Pete Sampras rispettivamente al 92,73% e 90,00%. Djokovic, che si è presentato con un outfit blu per gli allenamenti londinesi, da oggi può cominciare ufficialmente la sua rincorsa verso il ventunesimo titolo slam e verso il settimo sigillo londinese, seppur perderà certamente i 2000 punti della passata edizione in quanto in questa edizione non si guadagneranno punti.

Ecco le prime immagini durante il primo allenamento dell'attuale numero tre al mondo.