Steve Flink spiega perché Novak Djokovic ha deluso al Roland Garros
by SIMONE BRUGNOLI | LETTURE 3338
Era lecito aspettarsi qualcosa in più da Novak Djokovic al Roland Garros 2022. Il fuoriclasse serbo si era presentato a Parigi con lo status di primo favorito per la vittoria, specialmente dopo il trionfo a Roma senza perdere nemmeno un set.
Quest’edizione del French Open doveva sancire il definitivo ritorno di Nole ad altissimi livelli, oltre a rappresentare una ghiottissima occasione di riscatto dopo la nota querelle australiana. Il 35enne di Belgrado aveva la chance di agganciare Rafael Nadal a quota 21 Major, ma le cose non sono andate come sperava.
Dopo aver passeggiato nella prima settimana, Djokovic si è arreso nei quarti al suo eterno rivale Rafael Nadal. Novak è stato vittima di troppi alti e bassi durante il match, permettendo così allo spagnolo di artigliare la vittoria in quattro set.
Il pupillo di Goran Ivanisevic avrà a disposizione soltanto Wimbledon per incrementare la sua bacheca, dato che difficilmente potrà volare a New York per disputare gli US Open. Nell’ultima edizione del podcast condotto da Gill Gross, il noto giornalista Steve Flink ha espresso la sua opinione sulla partita fra Nadal e Djokovic andata in scena a Parigi.
Djokovic ha un po' deluso a Parigi
“Il match fra Novak Djokovic e Rafael Nadal al Roland Garros 2022 è stato molto diverso rispetto a quello dell’anno scorso. Nel 2021, Nole era in trance agonistica e si sentiva perfettamente a suo agio in campo.
C’erano volte in cui sorrideva e si notava che c’era energia positiva dentro di lui. Nadal, al contrario, sembrava un po’ cupo” – ha analizzato Flink. “Per qualche motivo, la situazione si è capovolta quest’anno.
Djokovic aveva un linguaggio del corpo negativo ed era infastidito dal pubblico, mentre Nadal era su una nuvola. La mia sensazione è che – se fossero arrivati al quinto set – entrambi avrebbero innalzato il proprio livello e avremmo assistito ad una battaglia epica.
Non è successo, perché Novak è stato poco cinico quando ha avuto la possibilità di chiudere il quarto set” – ha aggiunto Steve. Il serbo non giocherà alcun torneo prima di Wimbledon.