"Sono rimasto sorpreso": le parole di Novak Djokovic dopo la vittoria a Roma



by   |  LETTURE 6919

"Sono rimasto sorpreso": le parole di Novak Djokovic dopo la vittoria a Roma

Primo titolo stagionale per Novak Djokovic. Dopo un inizio di stagione difficile, senza condizione fisica per i pochi tornei giocati (causa la decisione di non vaccinarsi contro il Covid19), il serbo ha costruito il proprio ritorno partendo dal Masters 1000 di Montecarlo, arrivando fino alla conquista del titolo agli Internazionali d’Italia.

Senza mai perdere un set in tutto il torneo, il numero uno del mondo si è imposto contro Stefanos Tsitsipas in due set, con il punteggio finale di 6-1, 7-6 (5). Un primo set perfetto: così l’ha definito Djokovic il primo parziale della finale di Roma.

“Mi sono sorpreso di me stesso, posso dire. Avevo un piano di gioco chiaro e sapevo cosa aspettarmi, quindi sapevo cosa dovevo fare, ma ho giocato un primo set perfetto", ha detto il numero uno del mondo nella sua intervista sul campo.

Il secondo set, invece, ha avuto una trama diversa: la crescita di Tsitsipas è coincisa con qualche errore del vincitore del titolo. "Dopo è stato un po' più stretto. A questo livello, uno o due punti possono ribaltare una partita e lui è tornato in gioco con un vantaggio di 4-1”, ha detto Djokovic, che ha spiegato anche come è riuscito a rimontare il break subito nel secondo parziale, “La partita poteva tranquillamente arrivare al terzo set, ma sono riuscito a trovare i tiri giusti al momento giusto per rientrare in campo.

Il tie-break sono stato forse un centimetro meglio, ma è stato un tie-break serrato per entrambi"

Verso il Roland Garros

Con un Novak Djokovic in questa condizione, con un torneo vinto senza mai perdere un set, è impossibile non ritenere il numero uno del mondo come il grande favorito per il Roland Garros.

"Due giorni fa ho giocato alla grande. Ho costruito la mia forma nelle ultime due settimane e sapevo che la mia forma migliore sulla terra battuta di solito arriva all'ora di Roma, quindi non potrebbe essere meglio arrivare al Roland Garros con un titolo", ha ammesso Djokovic subito dopo aver vinto il Masters 1000 di Roma, nonché primo titolo stagionale.