Novak Djokovic pessimista sul sorpasso a Roger Federer a Dubai



by GIANLUCA RUFFINO

Novak Djokovic pessimista sul sorpasso a Roger Federer a Dubai

Determinato, vincente e ottimista, ma soprattutto realista. Novak Djokovic, alla vigilia del suo esordio stagionale all’ATP 500 di Dubai contro Lorenzo Musetti, ha parlato della difficoltà di superare il record di 8 successi di Roger Federer al torneo degli Emirati.

Il numero uno del mondo è attualmente fermo a 5 titoli e in questa settimana avrà la possibilità di colmare il divario, competendo per il sesto trionfo. Djokovic esordirà tra qualche ora contro il 19enne di Carrara e ha i favori del pronostico tutti dalla sua parte.

Il tennista serbo, a seguito delle vicende legate al suo stato vaccinale, non ha partecipato ai tornei della prima parte di stagione, compreso l’Australian Open, e non gioca una partita ufficiale dallo scorso anno. C’è dunque molta curiosità nello scoprire quale sia il suo attuale stato di forma e su quale sarà la sua reazione sul campo a tutto quello che si è scritto e detto negli ultimi mesi.

Le parole di Novak Djokovic nella conferenza stampa pre-match

Il 20 volte campione slam in conferenza stampa ha definito la possibilità di raggiungere il record di titoli di Roger Federer a Dubai un’ipotesi piuttosto azzardata.

“E' abbastanza improbabile, direi. L'ha vinto otto volte. Io l'ho vinto credo cinque volte. Non so per quanti anni ancora potrò giocare ad alto livello ed essere uno dei contendenti per vincere il torneo” ha dichiarato il tennista serbo.

Roger Federer ha vinto il suo primo titolo al Dubai Tennis Championships nel 2003, sconfiggendo Jiri Novak in finale. L'ex numero 1 del mondo ha trionfato anche nei due anni successivi, sconfiggendo in finale rispettivamente Feliciano Lopez e Ivan Ljubicic.

Nel 2006, Federer ha perso contro Rafael Nadal in finale, ma l'anno successivo si è rifatto conquistando il suo quarto titolo battendo in finale Mikhail Youzhny. Dopo la vittoria del 2012 su Andy Murray, il campione svizzero ha trionfato due anni di seguito con le vittorie su Tomas Berdych e Novak Djokovic nelle rispettive finali, conquistando poi il suo ottavo e ultimo titolo a Dubai nel 2019 avendo la meglio su Stefanos Tsitsipas.

Novak Djokovic Roger Federer