ATP, il comunicato sul caso Djokovic: "La sua assenza è una sconfitta per il tennis"
by ANTONIO FRAPPOLA | LETTURE 5792
“Sono estremamente deluso dalla sentenza della Corte che ha respinto la mia richiesta, il che significa che non posso rimanere in Australia e partecipare agli Australian Open. Rispetto la sentenza della Corte e collaborerò con le autorità competenti in relazione alla mia partenza dal Paese.
Mi dispiace che l'attenzione delle ultime settimane sia stata su di me e spero che ora possiamo concentrarci tutti sul gioco e sul torneo che amo. Vorrei augurare ai giocatori, ai funzionari del torneo, allo staff, ai volontari e ai fan tutto il meglio per questa edizione.
Infine, vorrei ringraziare la mia famiglia, i miei amici, la mia squadra, i tifosi, i tifosi e i miei compagni serbi per il vostro continuo supporto. Siete stati tutti una grande fonte di forza per me" . Sono state queste le parole pronunciate da Novak Djokovic dopo la decisione presa dalla Corte Federale.
Il visto del campione serbo è stato definitivamente cancellato e il team legale di Djokovic non ha impugnato la sentenza.
Djokovic espulso dall'Australia: il comunicato dell'ATP
Anche l’ATP, che non si è esposta molto sulla vicenda nel corso delle ultime settimane, ha pubblicato un comunicato ufficiale.
“La decisione odierna di confermare la cancellazione del visto australiano di Novak Djokovic segna la fine di una serie di eventi profondamente deplorevoli" , si legge sul sito dell'ATP. "In definitiva, devono essere rispettate le decisioni delle autorità giudiziarie in materia di salute pubblica.
È necessario più tempo per fare il punto sui fatti e per trarre gli insegnamenti da questa situazione. Indipendentemente da tutto, Novak è uno dei più grandi campioni del nostro sport e la sua assenza dagli Australian Open è una sconfitta per il gioco.
Sappiamo quanto siano stati turbolenti gli ultimi giorni per Novak e quanto volesse difendere il suo titolo a Melbourne. Gli auguriamo ogni bene e non vediamo l'ora di rivederlo presto in campo. L'Atp continua a raccomandare vivamente la vaccinazione a tutti i giocatori" .