Gonzalez sui Big 3: "Djokovic vincerà più slam di tutti, ma il migliore è Federer"



by   |  LETTURE 3108

Gonzalez sui Big 3: "Djokovic vincerà più slam di tutti, ma il migliore è Federer"

Nell’anno in cui Novak Djokovic ha dominato la scena mondiale del tennis, vincendo tre slam e raggiungendo Nadal e Federer a quota 20 titoli majors in carriera, i confronti e i giudizi su chi sia il più forte dei tre si susseguono di giorno in giorno.

Non sono solo i fan a confrontarsi sull’argomento, ma anche tante personalità importanti di questo sport, pronte a dire la propria su chi sia il GOAT. L’ultimo ad esprimersi è stato Fernando Gonzalez, ex tennista cileno, il quale pensa che Djokovic potrà vincere più slam degli altri.

L'ex numero 5 del mondo crede, però, che ci siano altri fattori oltre ai record nel dibattito su chi sia il più grande giocatore di tutti i tempi.

"Quando si guarda Nole, sembra che non mancherà mai una palla"

Ai microfoni di Tennis365 Gonzalez, il quale aveva un record negativo con ognuno dei Big Three prima del suo ritiro nel 2012, ha lodato le gesta dei tre tennisti, sottolineandone la grandiosità dei risultati ottenuti.

“Qualche anno fa, l'idea che chiunque potesse vincere 10 Grand Slam era incredibile, ma ora abbiamo tre ragazzi con 20 titoli ed è semplicemente incredibile”, ha detto Gonzalez. L’ex tennista cileno si è poi soffermato su Djokovic, prevedendo che sarà probabilmente Nole a vincere più Slam e ad avere le migliori statistiche, ma non per questo sarà da considerarsi il più forte di tutti i tempi.

“In termini di numeri, sono sicuro che Novak finirà con il maggior numero di Grand Slam e forse le migliori statistiche, ma per me ci sono altri fattori quando si decide chi è il più grande", ha continuato Gonzalez.

“Novak sta battendo tutti i record e sembra che continuerà a farlo per un certo numero di anni. Quando si guarda Novak Djokovic, sembra che non mancherà mai una palla”. Per Gonzalez un indicatore fondamentale per stabilire chi sia il migliore è la capacità di divertire il pubblico con il proprio tennis, e per questa ragione per l’oro olimpico cileno il migliore tra i tre rimane Federer.

“Per me, non basta dire che questo ragazzo ha avuto più titoli quindi è il migliore. Puoi scegliere chi è il tuo preferito per il modo in cui i tre ragazzi giocano. Io preferisco Roger. Il suo rovescio a una mano, il servizio e la volée e il suo stile è più classico”.

ha concluso “El Bombardero de La Reina”, che ha però anche tessuto le lodi della capacità di non sbagliare mai di Nole e della corsa senza sosta di Rafa.