Mouratoglou: "Tsitsipas ha preso spunto da Novak Djokovic per i 'toilet Break'"



by   |  LETTURE 4166

Mouratoglou: "Tsitsipas ha preso spunto da Novak Djokovic per i 'toilet Break'"

Il numero 3 al mondo Stefanos Tsitsipas è considerato da molti come il principale erede per prendere lo scettro dei Big Three con Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic che guidano il panorama tennistico da tanti anni.

Dopo aver perso la finale solo al quinto set contro Novak Djokovic al Roland Garros il talento greco ha visto un calo che lo ha messo in difficoltà già a Wimbledon e lo ha visto crollare prematuramente a Flushing Meadows contro il giovane talento del tennis mondiale Carlos Alcaraz.

Intervenuto ai microfoni di We Love Tennis il coach Patrick Mouratoglou che ha, tra gli altri, anche Stefanos tra i suoi assistiti, ha parlato delle prospettive future del campione greco. Ecco le sue dichiarazioni: "Tsitsipas è uno di coloro che possono fare ciò, può detronizzare definitivamente Novak Djokovic vincendo uno Slam e diventare magari un giorno il numero uno al mondo.

Lui ha le motivazioni, ha il talento necessario per fare questo e penso che sia in una buona situazione. I tre che sono più avanti sono lui, Daniil Medvedev ed Alexander Zverev anche se noto che dietro in tanti stanno facendo tanti passi in avanti.

Devo dire che questa generazione sente molta pressione perchè devono reggere il passo di tennisti come Nole, Roger e Rafa che hanno fatto la storia di questo sport. Però ora ci sono aperture per loro e questo è importante"

Tsitsipas ed il caso toilet Break: Mouratoglou lo difende

Nelle ultime settimane Tsitsipas ha ricevuto numerose critiche per il suo atteggiamento in campo e per il fatto che, molto spesso, è andato in bagno per un toilet break, in molti casi è andato quando si ritrovava sotto con il punteggio.

In particolare Tsitsipas ha ricevuto critiche per il match a New York contro l'ex numero uno al mondo Andy Murray. Al termine del terzo set Tsitsipas era sotto di 2 set a 1, si è preso un 'Toilet Break' che lo ha portato a farlo riprendere ed ha fatto infuriare il britannico.

Mouratoglou ha continuato spiegando che è la stessa cosa che Novak Djokovic ha fatto in finale del Roland Garros quando era sotto 2 set a zero contro Tsitsipas, ecco le sue dichiarazioni: "Stefanos ha perso una finale a Parigi dove era due set avanti, Djokovic è andato in bagno per un toilet break e poi dopo è stato tutto un altro match, lui ha imparato da tutto ciò.

Lui ha scoperto che Nole era andato in bagno solo per resettarsi e riprendersi mentalmente ed ha visto che questa strategia funziona. Lo ha provato ed ha visto che era utile, quindi per questo continuerà a farlo"