Hantuchova: "Vedo un solo giocatore in grado di battere Novak Djokovic agli US Open"



by   |  LETTURE 69090

Hantuchova: "Vedo un solo giocatore in grado di battere Novak Djokovic agli US Open"

I recenti annunci di Roger Federer e Rafael Nadal – che hanno chiuso anzitempo la loro stagione – hanno leggermente distolto l’attenzione dal sempre più imminente inizio degli US Open. Oltre ad essere l’ultimo Slam dell’anno, il torneo newyorkese si carica di un valore ancor più profondo in questa edizione.

Novak Djokovic avrà infatti la possibilità di completare uno storico ‘Calendar Grand Slam’ in caso di trionfo a New York. Il numero 1 del mondo si è aggiudicato i primi tre Major del 2021, togliendosi la soddisfazione di battere diversi esponenti della Next Gen nelle finali.

Ne hanno fatto le spese rispettivamente Daniil Medvedev agli Australian Open, Stefanos Tsitsipas al Roland Garros e Matteo Berrettini a Wimbledon. L’unica battuta d’arresto nel cammino sin qui perfetto del serbo è giunta alle Olimpiadi di Tokyo, non essendo riuscito a portare a casa la medaglia d’oro.

La sua corsa è stata interrotta in semifinale da Alexander Zverev, agevolato da un repentino calo psico-fisico di Nole nella seconda parte del match. In una lunga intervista esclusiva a ‘Tennis365’, l’ex campionessa della WTA Daniela Hantuchova ha fatto il punto della situazione a circa una settimana dall'avvio degli US Open.

Djokovic sarà l'uomo da battere a New York

“Credo che Novak Djokovic abbia ancora un vantaggio rispetto alla concorrenza quando si gioca al meglio dei cinque set” – ha esordito la slovacca. “Sarà interessante constatare il suo stato di forma non avendo giocato tornei di preparazione allo US Open, ma generalmente Nole è in modalità cruise control nella prima settimana degli Slam.

Non mi stupirei se Djokovic utilizzasse i primi round a New York per mettersi in forma in vista delle fasi cruciali del torneo. Gli avversari che ritengo più vicini al suo livello sono attualmente Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas, senza dimenticare l’ottimo Alexander Zverev di questo periodo.

In una partita al meglio dei cinque set, penso che Daniil sia quello che ha le maggiori chance contro Novak. È in grandissima forma, come abbiamo avuto modo di vedere sia a Toronto che a Cincinnati. Il russo è molto fiducioso di poter battere Djokovic” – ha confidato Hantuchova.