Novak Djokovic parla della sua influenza sui giocatori più giovani



by   |  LETTURE 1736

Novak Djokovic parla della sua influenza sui giocatori più giovani

Vincitore quest’anno agli Australian Open, il numero uno del mondo Novak Djokovic ha recentemente raggiunto la finale agli Internazionali BNL di Roma, dove è stato battuto al terzo set dallo spagnolo Rafael Nadal.

Nole, che ha deciso di iscriversi questa settimana al secondo appuntamento dell’ATP 250 della sua Belgrado, tenterà di sollevare il suo secondo trofeo al Roland Garros di Parigi, dove ha disputato cinque finali vincendone una (nel 2016 contro il britannico Andy Murray).

Djokovic: “Cerco di essere un esempio”

Come riportato anche dal sito web EssentiallySports, il fuoriclasse serbo ha recentemente parlato della sua influenza sui giovani giocatori: “Ispirare le nuove generazioni di tennisti è qualcosa che mi dà molta soddisfazione e credo che sia anche un dovere, per me è una responsabilità tentare di essere un buon esempio per loro.

Cerco di rendermi disponibile. Che si tratti di una chiamata o del tempo che trascorriamo dentro o fuori dal campo. So come vanno le cose quando si è giovani. Io facevo sempre riferimento agli altri giocatori … guardavo sia alla parte maschile sia a quella femminile del mio Paese e di quella regione … chiunque con cui avessi opportunità di giocare o con cui chiacchierare, oggi so che quei consigli mi sono serviti molto.

Hanno avuto un incredibile impatto sulla mia carriera ed è per questo che cerco di mettermi nei loro panni e tento di rendermi disponibile”. Ad oggi sono cinque i giocatori serbi nella top 100 del ranking mondiale: oltre a Djokovic, anche Dusan Lajovic (39°), Filip Krajinovic (41°), Miomir Kekmanovic (48°) e Laslo Djere (53°).

Con 322 settimane complessive trascorse in vetta alla classifica ATP, Novak è il primo tennista in questa speciale classifica: staccato ormai lo svizzero Roger Federer, fermo al secondo posto a quota 310. Djokovic è a sole due distanze dal record Slam di Federer e Nadal, oggi a 20.

Il Roland Garros 2021 avrà iniziò ufficialmente il 30 maggio con il tabellone principale e si concluderà all metà del mese di giugno. Photo Credit: Tennis Majors