Ferrero: "Djokovic e Nadal vinceranno ancora, ma nel 2021 ci saranno altri favoriti"



by   |  LETTURE 1608

Ferrero: "Djokovic e Nadal vinceranno ancora, ma nel 2021 ci saranno altri favoriti"

Novak Djokovic e Rafael Nadal hanno vissuto l’ennesima stagione da protagonisti. Il campione serbo ha vinto il suo diciassettesimo torneo del Grande Slam agli Australian Open battendo in finale un ottimo Dominic Thiem.

Oltre al successo ottenuto a Melbourne, Djokovic ha poi trionfato all’ATP Cup, al torneo ATP 500 di Dubai e ai Masters 1000 di Cincinnati e Roma, chiudendo la stagione con 41 vittorie e 5 sconfitte. Il maiorchino, da parte sua, ha prima conquistato il torneo ATP 500 di Acapulco e poi raggiunto Roger Federer a quota 20 Major grazie all’impeccabile torneo disputato al Roland Garros.

Nadal non ha perso nemmeno un set nella sua rincorsa al tredicesimo trofeo parigino e l'unico avversario ad averlo messo seriamente in difficoltà è stato Jannik Sinner.

Juan Carlos Ferrero si esprime sulla prossima stagione di Djokovic e Nadal

Le due leggende del tennis saranno protagoniste anche nella prossima stagione, che inizierà con i tornei di Delray Beach e Antalya ad inizio gennaio, e cercheranno di fare il massimo per battere record su record.

Secondo Juan Carlos Ferrero, ex numero uno del mondo ed attuale allenatore di Carlos Alcaraz, nel 2021 giocatori del calibro di Dominic Thiem, Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas creeranno parecchi problemi a Djokovic e Nadal.

“Djokovic e Nadal hanno mostrato quest’anno di avere ancora l’ambizione e l’integrità fisica per competere nei più grandi tornei. Non sarebbe una sorpresa se vincessero altri Slam, ma credo che nel 2021 ci saranno altri favoriti, altri giocatori con chance sempre più grandi di vincere dei Major.

Thiem è sicuramente uno di questi giocatori” , ha spiegato lo spagnolo nel corso di un'intervista a Tennis Majors. "Li considero ancora i favoriti, ma non gli unici come in passato. Credo che Thiem, Tsitsipas o Zverev abbiano già buone possibilità di batterli.

Credo che a fine 2021 la Top 5 sarà simile a quella attuale, ma con distanze più ridotte fra di loro e con il resto della Top 10″ . Djokovic dovrebbe iniziare la sua stagione all'ATP Cup per poi essere pronto in vista degli Australian Open; Nadal, invece, non ha ancora comunicato le sue intenzioni.