Djokovic si conferma spietato: suo il primato di tie-break conquistati nel decennio



by   |  LETTURE 2060

Djokovic si conferma spietato: suo il primato di tie-break conquistati nel decennio

Proprio in corrispondenza dell’anno più triste e avaro di tornei che la storia recente del tennis ricordi, si conclude un decennio straordinario, segnato dalle gesta di campioni leggendari, da partite epiche e record frantumati ripetutamente.

E come spesso capita quando si chiude un capitolo magico come questo è doveroso fare un bilancio preciso di quanto abbiamo visto, e in questo caso le statistiche, seppur rappresentino uno strumento asettico e forse poco romantico, svolgono il ruolo di prezioso alleato per ripercorrere tutto quello che è successo e delineare dunque chi siano stati i dominatori e in quale aspetto del gioco hanno dato il meglio di sé.

Ad esempio, una statistica interessante, che inquadra molto bene questo periodo storico, è quella relativa alla percentuale di tie-break conquistati dai tennisti del circuito. A conferma della posizione che occupa in classifica e che ha occupato per larghi tratti del decennio, in cima a questa graduatoria c’è l’attuale numero uno del mondo Novak Djokovic, capace di conquistare il 65,38% dei tie-break giocati negli ultimi dieci anni.

In questa speciale ed esclusiva classifica occupano rispettivamente secondo e terzo gradino del podio Andy Murray (64,62%) e Roger Federer (64,29%). Rafael Nadal, storicamente meno dominante al servizio (e si sa quanto nei tie-break il servizio conti), si trova in sesta posizione con una percentuale del 60,48%.

Il prospetto statistico non fa altro che confermare la grande capacità del serbo di essere il migliore in campo nei momenti decisivi e a suffragare questa tesi basterebbe pensare all’ultima finale di Wimbledon, quella del 2019 contro Roger Federer, in cui il serbo è riuscito a conquistare tutti e tre i tie-break disputati nei cinque set e ad aggiudicarsi così una partita dove lo svizzero a tratti si era dimostrato superiore.

Ecco la classifica completa dei 10 tennisti con le percentuali migliori

Djokovic 65.38 Murray 64.62 Federer 64.29 Raonic 61.88 Del Potro 60.71 Nadal 60.48 Isner 60.24 Wawrinka 59.52 Kyrgios 58.95 Gasquet 58.82