Djokovic è il miglior tennista di questo decennio? Un dato lo dimostra



by   |  LETTURE 3338

Djokovic è il miglior tennista di questo decennio? Un dato lo dimostra

Il dibattito di chi sia il più grande tennista di tutti i tempi avanza da tempo e negli ultimi anni i fan e tutti gli addetti ai lavori del mondo del tennis hanno ridotto la scelta alle tre leggende Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic.

Questi tre atleti duellano da anni a suon di record, il serbo è numero uno al mondo, vuole abbattere il record di settimane in vetta alla classifica di Roger Federer e pochi giorni fa è diventato il tennista (tra loro tre) che ha terminato più volte la stagione in vetta alla classifica Atp.

I record che riguardano questi tre atleti cambiano di giorno in giorno, ne arrivano sempre nuovi e tanti vogliono considerare queste statistiche per definire poi alla fine chi è davvero il GOAT del mondo del tennis.

La classifica a cui tutti fanno principalmente riferimento è la corsa ai titoli del Grande Slam dove Roger Federer e Rafael Nadal guidano con 20 tornei (record di tutti i tempi) e Novak Djokovic insegue comunque davanti a tutti gli altri con 17 titoli del Grande Slam.

Un'altra interessante statistica che "aiuta" a trovare il GOAT

Attraverso i social il collega Enrico Maria Riva ha pubblicato una statistica con i precedenti e le principali rivalità tra i top tennisti in circolazione nel decennio iniziato nel 2011 e che termina quest'anno.

Queste statistiche, sebbene non raccontino dati assoluti, mostrano come Novak Djokovic abbia avuto un gran dominio rispetto alla maggior parte dei suoi avversari. Non solo Slam quindi per il serbo che, ad esempio, ha addirittura doppiato il rivale di sempre Rafael Nadal nei precedenti: in 33 confronti Novak ha conquistato 22 vittorie a discapito delle 11 sconfitte, l'ultima che abbiamo visto poi (arrivata in maniera netta) alla finale del Roland Garros 2020.

Djokovic è nettamente avanti negli scontri in questo decennio anche su Roger Federer (ben 21 successi in 31 incontri) e sull'altro membro dei Big Four, lo scozzese Andy Murray. Contro il tennista britannico Djokovic è avanti con 21 vittorie e solo 8 sconfitte.

Altri tennisti comunque molto importanti in questo decennio sono Tomas Berdych e Kei Nishikori, tennisti che abbiamo visto nella Top 5 e a cui il serbo ha lasciato davvero le briciole. Djokovic contro Berdych nei precedenti è avanti infatti 21 a 2 mentre contro il nipponico il numero uno al mondo è avanti con 15 vittorie in 17 sconfitte.

Un decennio fenomenale per Novak che certimonia come il serbo potrebbe essere identificato, ad ogni modo, come il più grande tennista di questo decennio. Ricapitoliamo questa statistica con precisione:

  • Djokovic-Nadal 22-11 (33 precedenti)
  • Djokovic-Federer 21-10 (31 precedenti)
  • Djokovic-Murray 21-8 (29 precedenti)
  • Djokovic-Berdych 21-2 (23 precedenti)
  • Djokovic-Nishikori 15-2 (17 precedenti)
  • Nadal-Federer 10-8 (18 precedenti)