Novak Djokovic è ancora il favorito dopo il sorteggio alle Atp Finals?



by   |  LETTURE 2108

Novak Djokovic è ancora il favorito dopo il sorteggio alle Atp Finals?

Inizieranno domenica le Atp Finals di Londra, ultimo atto di una stagione tormentata e, ovviamente causa Pandemia, completamente diversa dalle altre. Alle Nitto Atp Finals, che si disputeranno in Inghilterra, saranno presenti gli otto tennisti più forti al mondo in questa stagione e complice la superficie il favorito ad alzare il titolo è il numero uno al mondo Novak Djokovic.

L'obiettivo del serbo, oltre a vincere il titolo, è staccare Roger Federer e vincere così sei corone in questo entusiasmante torneo. Djokovic è in costante competizione con Roger Federer e Rafael Nadal e come ribadito più volte anche da lui stesso, proverà a fare incetta di record fino al termine della propria carriera.

Il cammino di Novak Djokovic alle Atp Finals

Novak Djokovic inizierà il suo percorso nella giornata di Lunedì nel primo turno del Tokyo 1970 Group e parte da assoluto e indiscusso favorito del Girone. Nole ha un bilancio favorevole nei confronti di tutti e tre i tennisti con il quale condivide il girone.

Contro l'esordiente del torneo, l'argentino Diego Schwartzman , guida gli sconti diretti con un netto 5 a 0. L'ultimo gran precedente tra i due è stato nella Finale a Roma dove Djokovic ha avuto la meglio nonostante l'attitudine dell'avversario sulla terra battuta.

Occorre evidenziare che sul cemento londinese Schwartzman appare probabilmente come il tennista più sfavorito tra i primi 8. Nei precedenti invece contro Alexander Zverev c'è più equilibrio con Djokovic avanti 4 a 2 nei precedenti ma con il tedesco che appare particolarmente a suo agio su questa superficie e proprio qui due anni fa Zverev ebbe la meglio su Djokovic in finale.

Djokovic è avanti 4 a 2 anche contro Daniil Medvedev, altro avversario molto in forma e reduce dalla vittoria nell'ultimo Masters 1000 della stagione a Parigi Bercy dove il russo ha battuto in finale proprio Alexander Zverev.

Djokovic parte favorito nei precedenti con tutti gli avversari di queste Atp Finals ma il serbo è ora carico per raggiungere un nuovo record e parte sicuramente come il principale candidato alla vittoria finale. Djokovic dovrà fare attenzione alla particolare verve di Medvedev e Zverev in questo periodo ma nonostante ciò possiamo dire che Novak parte come il favorito del Girone.