Novak Djokovic: “Ecco in cosa vorrei mettermi alla prova dopo il ritiro”



by   |  LETTURE 11033

Novak Djokovic: “Ecco in cosa vorrei mettermi alla prova dopo il ritiro”

Dopo aver rimediato una brutta sconfitta nella finale del Roland Garros, in cui ha vinto solo sette game contro Rafael Nadal, il numero uno ATP Nole Djokovic ha fatto il suo ritorno a Vienna, in Austria, torneo che non disputava dal 2007.

Il serbo ha superato in due set Filip Krajinovic e Borna Coric, ma è stato nettamente battuto dall’italiano Lorenzo Sonego, che lo ha estromesso con l’incredibile punteggio di 6-2 6-1. Novak ha scelto di non prendere parte all’appuntamento di Parigi-Bercy, dal momento che il torneo francese non gli consentirebbe di accumulare alcun punto in classifica, né di perderlo.

Djokovic e la vita dopo il circuito professionistico

Intervistato in conferenza stampa dopo la sconfitta con Sonego, Nole ha anche accennato al suo futuro dopo il ritiro dal tennis: “Non vedo l’ora che arrivi questa prossima fase della mia vita e della mia carriera.

Ho un circolo tennis a Belgrado che diventerà molto presto un’accademia, abbiamo grandi progetti a riguardo, sarà questo il prossimo passo. Credo che il tennis mi abbia dato molto, voglio trasmettere le mie conoscenze, la mia esperienza e la mia energia alle generazioni future, soprattutto in Serbia e nei Balcani – abbiamo molto talento, ma ci mancano sistema ed ordine”.

Trentatre anni compiuti a maggio, Djokovic ha vinto 17 titoli del Grand Slam ed è secondo in questa speciale classifica, dietro a Roger Federer e Rafael Nadal oggi a pari merito. A fine anno tenterà di conquistare il sesto trofeo alle ATP Finals, successo che gli permetterebbe di eguagliare lo stesso Federer.

“Non sono uno di quelli ormai saturi di tennis”, ha proseguito Nole. “Amo davvero questo sport. Dopo la conclusione della mia carriera, voglio cimentarmi nel ruolo di mentore, di allenatore. Vedremo cosa ci riserva il futuro, ma io cerco di promuovere il tennis ogni volta che ne ho la possibilità”.

Il fenomeno di Belgrado è sposato dal 2014 con Jelena Ristic, dalla quale ha avuto due figli. Photo Credit: Tennis365