Direttore Vienna: “Nadal non vuole giocare, Novak Djokovic invece sì”



by   |  LETTURE 3180

Direttore Vienna: “Nadal non vuole giocare, Novak Djokovic invece sì”

L’Erste Bank Open 2020 di Vienna andrà in scena tra il prossimo 26 ottobre e il 1 novembre. Giunto alla sua 46° edizione, il torneo vanta nell’albo d’oro campioni del calibro di Ivan Lendl, Michael Stich, Goran Ivanisevic, Andre Agassi, Boris Becker, Pete Sampras, Roger Federer ed Andy Murray.

L’anno scorso è stato conquistato dal padrone di casa Dominic Thiem, vincitore in finale sul sudamericano Diego Schwartzman in tre set. Herwig Straka, direttore del torneo, ha parlato della prossima edizione.

Straka: “Non credo che Rafa Nadal verrà”

Quest’anno, a partecipare all’evento austriaco sarà anche il numero uno del mondo Novak Djokovic, che a Vienna ha giocato per l’ultima volta nel 2007: in quell’occasione, si aggiudicò il torneo battendo in finale Stanislas Wawrinka.

“Ho parlato con Rafael Nadal una volta questa settimana e non credo che verrà”, ha detto Straka a Der Standard. “Non è stato un problema finanziario con Novak Djokovic. L’accordo è arrivato rapidamente, Nole voleva semplicemente giocare.

Lo stesso sarebbe il caso con Nadal, se solo volesse scendere in campo. Che Djokovic andasse in cerca di punti ATP è sempre stata una mia idea, grazie a Dio ha funzionato. Ne può ottenere fino a cinquecento qui, perciò sarà pienamente motivato”.

Il direttore ha aggiunto: “Nole non arriverà prima della fine della settimana ed ha alcune richieste. Per fare in modo che giochi bene, lui ha tutto un ambiente attorno a sè, dal cibo al fitness: sono cose che dobbiamo soddisfare, ma va bene”.

Oltre a quella del 2007, l’unica altra partecipazione di Djokovic al torneo di Vienna risale all’anno precedente: nel 2006, il serbo venne sconfitto al secondo turno da Stan Wawrinka. L’edizione 2020 dell’appuntamento austriaco vedrà impegnati anche Dominic Thiem, Stefanos Tsitsipas, Daniil Medvedev, Diego Schwartzman e il romano Matteo Berrettini.

Nessun italiano ha mai alzato il trofeo dell’Erste Bank Open: l’unico ad essere approdato in finale è stato Gianluca Pozzi nel 1992, battuto in quattro set da Petr Korda.