Novak Djokovic, un uomo ricco e famoso: ecco come usa i suoi soldi il campione serbo



by   |  LETTURE 12985

Novak Djokovic, un uomo ricco e famoso: ecco come usa i suoi soldi il campione serbo

Al di là del rapporto di amore e odio che più volte si manifesta nei suoi confronti c'è da dire che Novak Djokovic, oltre a essere uno dei migliori tennisti al mondo e della storia, è anche il tennista più ricco.

Con un montepremi da 134 milioni di dollari Djokovic è il tennista più pagato di sempre. Il campione serbo è diventato il primo tennista a guadagnare 100 milioni di dollari in premi in denaro e nel solo 2019 ha guadagnato 9,1 milioni di dollari, più di qualsiasi altro suo avversario.

Forbes ha stimato che Djokovic ha guadagnato 50 milioni di dollari nel 2019 (analisi fatta a Luglio). Ciò significherebbe che ha guadagnato oltre 40 milioni in sponsorizzazioni e gli sponsor includono Seiko, Lacoste, Asics e Ultimate Software Group.

Nel 2020 il serbo ha aggiunto anche la Peugeot come sponsor. Oltre a questi Djokovic ha anche introiti secondari: nel 2013 il serbo ha scritto un libro sulla nutrizione e sullo stile di vita intitolato "Servire per vincere: il piano senza glutine per l'eccellenza fisica e mentale", ricordando la dieta che gli ha cambiato la carriera.

Ha anche rilasciato una linea di alimenti chiamata Djokolife e possiede una catena di ristoranti chiamata Novak Cafe & Restaurant con sedi a Belgrado, Nuova Belgrado e Kopaonik, tutte nelle sua nazione, la Serbia.

Cosa fa Novak Djokovic con i suoi soldi?

Rispetto agli altri tennisti Novak Djokovic conduce una vita abbastanza poco appariscente e sembra che gli piace spesso acquistare proprietà.

Possiede un appartamento con due camere da letto a Montecarlo, una delle città con il mercato immobiliare più caro al mondo. Nel 2017 ha acquistato un paio di condomini a SoHo, New York city per la cifra di 10 milioni di euro.

E nel 2019 ha acquistato un lussuoso attico da tre camere da letto a Miami. I prezzi dell'edificio vanno dai 2 ai 13 milioni di dollari con altre tre case con case da 9 milioni di dollari. A Djokovic piace arrivare con stile e si è presentato all'evento Boodles 2015 in elicottero ma ha detto anche voli su jet privato.

Ha acquistato nel 2009 un lussuoso yacht Manhattan 90 da 2,5 milioni di dollari ma pare che dopo qualche anno il campione serbo l'ha anche venduto. Come macchina ha una Tesla Model X e auto come Audis e Mercedes-Benz anche se spesso si vede nei dintorni di Montecarlo con una bicicletta.

Oltre a queste cifre Novak Djokovic, insieme a sua moglie, è uno dei tennisti più occupato ad aiutare gli altri e ogni anno effettua ingenti donazioni.