US Open, non solo squalifica per Novak Djokovic: ecco tutte le sanzioni



by   |  LETTURE 30886

US Open, non solo squalifica per Novak Djokovic: ecco tutte le sanzioni

Novak Djokovic è stato squalificato dagli Us Open, ma questa non è l'unica punizione che il torneo americano ha inflitto al numero uno al mondo. L'esperto tennista ha perso il controllo della gara ed un suo gesto di "stizza" gli costerà caro, una situazione che sicuramente non dimenticherà facilmente e che ricorderà per il resto della sua carriera.

La squalifica in un torneo dello Slam è qualcosa che ti segna e che viene ricordato, figuriamoci se parliamo del tennista numero uno al mondo e dominatore di questo "assurdo" 2020. Prima dello stop Novak Djokovic era in grandissima forma e al ritorno alle competizioni non è cambiato quasi nulla con il serbo dominatore a Cincinnati ed in questo sprazzo di torneo.

Questo "imprevisto" cambia tutti i pronostici e porta l'austriaco Dominic Thiem (e finalista in alcuni degli ultimi tornei dello Slam) ad essere il principale favorito alla vittoria finale degli Us Open. Il serbo, togliendo ovviamente i mesi di stop dovuti all'emergenza sanitaria, era imbattuto e aveva già vinto tornei come l'Atp Cup, il Masters 1000 di Cincinnati (quello più recente) e soprattutto gli Australian Open, primo Slam dell'anno.

Ora, qui impegnato in America, Novak Djokovic puntava ad accorciare dal record di Slam di Roger Federer, fermo a quota 20 ed impossibilitato a giocare per infortunio, ma resterà invece fermo a quota 17, dietro anche ai 19 Slam dell'attuale numero 2 al mondo Rafael Nadal.

Per lui adesso ci sarà un duro ritorno sulla terra rossa dove proverà a inseguire questo record al Roland Garros, ma dovrà affrontare il "padrone di casa" Rafael Nadal.

Tutte le sanzioni applicate a Novak Djokovic

Non solo squalifica per Novak Djokovic, per il quale, l'organizzazione dell'Us Open ha rilasciato un breve comunicato dove spiegava la sua situazione e gli inoltrava tutte le sanzioni.

Ecco il messaggio: "In accordo con il regolamento dei Grandi Slam, visto la sua non intenzionale azione di colpire la pallina pericolosamente verso una giudice di linea, Novak Djokovic è squalificato dagli Us Open.

Oltre a questo il serbo perderà i punti Atp guadagnati in questo torneo e sarà privato dell'intero montepremi del torneo. Ecco il tweet: