L'incredibile record che mostra la superiorità di Djokovic su Nadal e Federer



by   |  LETTURE 6449

L'incredibile record che mostra la superiorità di Djokovic su Nadal e Federer

Quando parliamo di Novak Djokovic trattiamo sicuramente di una delle più grandi leggende del mondo del tennis. Il campione serbo ha ottenuto grandissimi risultati nella sua carriera, ha conquistato in carriera 17 titoli del Grande Slam ed è al continuo inseguimento di Roger Federer e Rafael Nadal, fermi rispettivamente a quota 20 e 19 titoli.

C'è un dato che certifica i grandissimi risultati dell'attuale numero uno al mondo, un dato in particolare che si riferisce a tutte le gare andate in scena dal 2016 fino ad adesso. Djokovic è difatti il tennista con il maggior numero di vittorie quando si tratta di sfidare atleti presenti nella Top20 del circuito Atp.

Negli ultimi 4 anni Djokovic ha conquistato ben 82 vittorie su 106 gare complessive contro i Top20 mondiali. Un netto dominio rispetto ai suoi rivali di sempre, Rafael Nadal e Roger Federer. Il tennista spagnolo ha conquistato 60 vittorie e 26 sconfitte contro i Top20 negli ultimi anni e notiamo come, sebbene abbia solo due sconfitte in più rispetto a Novak, ci sono ben 22 vittorie di differenza.

Situazione simile per Roger Federer che ha subito lo stesso numero di sconfitte di Djokovic ma al netto di 27 vittorie in meno. I numeri straordinari del tennista serbo si evincono soprattutto nei Grandi Slam dove negli ultimi 4 anni ha conquistato 25 vittorie e solo 4 sconfitte.

Numeri migliori rispetto ai due eterni rivali. Ottimi numeri anche per Andy Murray che, al netto di infortuni, ha una fantastica media con i Top20: negli ultimi 4 anni ha conquistato 42 vittorie e solo 14 sconfitte contro i giocatori con questa classifica.

Djokovic e il 2020 perfetto prima della Pandemia

I numeri eccezionali di Novak Djokovic sono presenti anche in questo particolare 2020. Prima dello stop al tennis, causato dall'Emergenza Coronavirus, il tennista serbo ha iniziato il 2020 con all'attivo 18 vittorie e 0 sconfitte.

Vittorie che hanno regalato successi importanti al serbo come l'Australian Open 2020 o l'Atp Cup. In queste gare ci sono state straordinarie rimonte come la vittoria in finale a Melbourne contro Dominic Thiem (sotto due set a uno) e la gran vittoria a Dubai su Gael Monfils dove ha annullato match point ed ha rimontato in una grande gara del francese.

Ecco il tweet che mostra questi incredibili dati: