Djokovic: "Si può avere successo nella vita se si ha fallito nello sport"


by   |  LETTURE 2837
Djokovic: "Si può avere successo nella vita se si ha fallito nello sport"

Un Novak Djokovic filosofico in conferenza stampa a Cincinnati. Il tennista serbo ha parlato del significato delle vittorie e delle sconfitte, del successo e del fallimento. "Lo sport offre delle grandi lezioni di vita in poco tempo durante una partita di tennis, per esempio, ma cosa adoro del sistema universitario negli Stati Uniti è che ti senti sempre parte di una squadra.

Che tu vinca o perda, stai dando una mano alla tua squadra in campo e fuori. A volte ho la sensazione che ci sia troppa pressione sulle spalle dei giovani tennisti, che devono essere campioni Slam, che devono entrare nei primi 10, fare questo e quello.

Le statistiche ci dicono che soltanto lo 0.5 o lo 0.6% di giocatori nel mondo sono entrati in top 100 a livello professionale. Quindi cosa fa l'altro 99.5% dei giocatori? Alcuni diranno, questa è la vita. Affrontala.

Ma noi come società e come sportivi dobbiamo prendere questo tema in maniera più leggera e avere più compassione per i giovani atleti che possono comunque avere successo nella vita se non hanno successo nei rispettivi sport. Perchè non è la fine del mondo"