Mouratoglou: “Né Federer, né Nadal, Novak Djokovic è il GOAT”


by   |  LETTURE 17128
Mouratoglou: “Né Federer, né Nadal, Novak Djokovic è il GOAT”

In un’intervista concessa ieri alla BBC, Patrick Mouratoglou ha detto la sua sulla questione GOAT. Il coach di Serena Williams ha individuato in Novak Djokovic il più grande tennista di tutti i tempi, spiegando le ragioni che, a suo avviso, rendono il serbo superiore sia a Roger Federer che a Rafael Nadal.

Quando tutti e tre sono al top, credo che Novak sia superiore agli altri due” ha detto Mouratoglou. “È venuto fuori quando Federer e Nadal stavano già dominando, e ha dimostrato di poterli battere entrambi, di poter diventare numero 1 e di poterci anche restare: e ha fatto tutto questo svariate volte.

È riuscito a battere Rafa molte volte sul rosso: è vero, non ci è sempre riuscito al Roland Garros, ma battere Rafa nella finale di un torneo importante sul rosso è cosa da pochi. È stato anche in grado di battere Roger molte volte e di diventare numero 1 quando gli altri due erano al top.

È difficile dirlo, ma Novak è superiore agli altri due. So che molte persone non saranno d’accordo, ma questa è la mia opinione. Quando Novak è emerso, tutti mi dicevano che era impossibile vincere contro Nadal e Federer, perchè erano troppo forti.

Ma un giovane tennista è venuto fuori dicendo: ‘Io li batterò’. Tutti pensavano: ‘Ma chi è questo? Come osa dire una cosa del genere? Come può essere così irrispettoso nei confronti dei due più grandi di sempre?’. Ma alla fine ce l’ha fatta, perchè ci credeva con tutto se stesso”.