Novak Djokovic supera Rafael Nadal e punta... Roger Federer


by   |  LETTURE 12119
Novak Djokovic supera Rafael Nadal e punta... Roger Federer

Novak Djokovic ha disputato un’incredibile seconda parte di stagione. Il serbo, che ha vinto il suo 32esimo titolo Atp World Tour Masters 1000 domenica al Rolex Shanghai Masters, ha superato Rafael Nadal nella classifica dei “Big Titles”, classifica che tiene conto delle vittorie nei tornei Masters 1000, nelle ATP Finals e nei tornei del Grande Slam.

Djokovic e Nadal sono rispettivamente a quota 51 e 50 titoli; sopra di loro Roger Federer che ne ha conquistati ben 53. Il belgradese punta quindi a superare la leggenda svizzera dopo che le sue prestazioni sono tornate quelle dei tempi migliori.

Nole ha infatti vinto 18 partite consecutive, 27 delle ultime 28 disputate. A Shanghai ha conquistato 47 turni di battuta di fila: è la prima volta che vince un torneo senza mai perdere il servizio. “Questa è stata sicuramente una delle migliori settimane in termine di servizio della mia carriera” , ha detto Djokovic.

Non ho mai giocato su campi così veloci a Shanghai, quindi quest’anno ho avuto bisogno di chiedere molto alla mia prima di servizio. State vedendo un nuovo Novak. Non ho bisogno di descriverlo. Questo è tutto ciò che posso dire.

Ho dovuto reinventarmi e trovare la giusta formula per il successo. L’ho trovato ed ora sto cercando di resistere il più a lungo possibile”. Riflettendo sulla speciale classifica dei “Big Titles”, Djokovic vince in media ogni 3,3 eventi uno di questi importanti titoli; mentre Nadal e Federer hanno una media di 3,5 e 4,2.

Il serbo potrebbe già quest’anno superare Roger Federer vincendo il Masters 1000 di Parigi-Bercy e le Atp Finals di Londra.