La presenza di Matteo Berrettini a Wimbledon è stata in dubbio fino all’ultimo. Alla fine, il tennista azzurro ha deciso di partecipare comunque al torneo Slam dove, due anni fa, aveva raggiunto la finale: quella l’ultima partita giocata all’All England Club, dopo il forfait dello scorso anno per Covid.
Ha scelto di essere presente nonostante le premesse, a livello di condizione fisica, non fossero le migliori. Un ritorno, però, che è stato comunque molto positivo. Battuto in tre giorni Sonego, superati facilmente De Minaur e Zverev; sconfitta al quarto turno contro il vincitore del titolo, Carlos Alcaraz.
Wimbledon, tuttavia, è già il passato: è tempo di pensare ai prossimi appuntamenti. Pubblicato il video dei suoi allenamenti, la scelta di Matteo Berrettini è stata quella di non tornare su terra rossa: niente Umago, niente Amburgo, niente Bastad o Gstaad, a differenza di quanto fatto lo scorso anno.
Per il numero tre d’Italia, la prossima meta è il Nord-America.
Le tre tappe
Secondo quanto si evince dalle entry list pubblicate, Berrettini tornerà direttamente al Masters 1000 di Toronto. Nessun torneo preliminare per lui: né Washington né Los Cabos sono sulla sua agenda.
Seguendo sempre la schedule basata sull’entry list, dopo Toronto l’ex numero uno d’Italia volerà a Cincinnati per il secondo torneo 1000 della stagione americana. Dal punto di vista dei punti da difendere nel ranking, qui c’è poco da conservare: nella scorsa stagione, in entrambi i tornei Berrettini uscì al primo turno, perdendo rispettivamente contro Pablo Carreno Busta e Frances Tiafoe.
A finire il viaggio negli States, c’è l’ultimo grande appuntamento della stagione: gli Us Open. In questo ultimo torneo Slam, il tennista romano dovrà difendere i quarti di finale raggiunto lo scorso anno: in questo ultimo match, è stato sconfitto dal finalista della scorsa stagione, Casper Ruud. Photo credits: Reuters
• Matteo Berrettini e Jannik Sinner: il gesto non passa inosservato• Matteo Berrettini tesse le lodi di Jannik Sinner: "L'ho sempre saputo"• Matteo Berrettini choc: "Ho pensato di smettere. Vedevo tutto buio"• Matteo Berrettini ha scelto Thomas Enqvist come nuovo coach? Spunta l'indiscrezione• Volandri sulla decisione di Matteo Berrettini: "Vuole ispirarsi a Jannik Sinner"• Matteo Berrettini lascia coach Santopadre: il commovente annuncio sui social