Niente difesa del titolo da parte di Matteo Berrettini al Queen’s. Il tennista azzurro, in difficoltà già nel primo match giocato a Stoccarda contro Lorenzo Sonego, al rientro dall’infortunio agli addominali, ha dato forfait al torneo che ha vinto lo scorso anno.
“Sono molto triste per essermi dovuto ritirare dal Queen’s e non riuscire a difendere il titolo vinto qui. Auguro al torneo e a tutti coloro che sono coinvolti una settimana piena si successi. Non vedo l’ora di tornare nella prossima stagione”, sono le parole dell'ex numero uno d'Italia, come si legge dai social del torneo ‘500’ inglese.
Una decisione che sorprende, ma non del tutto: proprio contro il suo connazionale era scoppiato in lacrime all’uscita dal campo dopo la sconfitta.
Il mancato recupero
Il messaggio social che aveva mandato proprio dopo quel ko a Stoccarda è stata quindi solo un’illusione.
Oltre al racconto di quelle lacrime, che trasparivano sofferenza per il momento difficile, aveva mandato un segnale di ripresa verso il Queen’s, ma non il recupero non è stato sufficiente. “Innanzitutto, complimenti a Sonego per la vittoria di ieri, sei una persona speciale e meriti il meglio.
Ieri è stata una giornata dura. Nonostante mi sentissi in forma e pronto per la partita, è stato abbastanza chiaro che non lo fossi”, ha scritto Berrettini sul proprio account Instagram. “Ho lavorato tantissimo per recuperare dal mio ultimo infortunio e non avere un ritorno da sogno come quello dell'anno scorso è difficile da accettare, ma bisogna essere realisti e sapere che per raggiungere il mio miglior livello avrò bisogno di tempo e partite.
Sono sulla strada giusta, l’ho fatto in passato e so che i risultati arriveranno anche questa volta, a volte è difficile chiedere pazienza a se stessi… Sono già focalizzato per essere pronto per il torneo del Queen's.
Grazie mille per tutto il sostegno e i messaggi di incoraggiamento che ho ricevuto. Siete speciali”.
Photo credits: Imago"I’m really sad to have to withdraw from the tournament, and not get the chance to defend my title. I wish the tournament and everyone involved a successful week.
I look forward to coming back next year."
Look forward to seeing you next year, Matteo#cinchChampionships pic.twitter.com/oHsneJd5te — cinch Championships (@QueensTennis) June 18, 2023
• Matteo Berrettini e Jannik Sinner: il gesto non passa inosservato• Matteo Berrettini tesse le lodi di Jannik Sinner: "L'ho sempre saputo"• Matteo Berrettini choc: "Ho pensato di smettere. Vedevo tutto buio"• Matteo Berrettini ha scelto Thomas Enqvist come nuovo coach? Spunta l'indiscrezione• Volandri sulla decisione di Matteo Berrettini: "Vuole ispirarsi a Jannik Sinner"• Matteo Berrettini lascia coach Santopadre: il commovente annuncio sui social