Anche Matteo Berrettini salta il Roland Garros: "Tornerò sull'erba"

Niente da fare per il tennista italiano: salterà l'Open di Francia per il secondo anno di fila

by Antonio Frappola
SHARE
Anche Matteo Berrettini salta il Roland Garros: "Tornerò sull'erba"

Matteo Berrettini ha provato ad allenarsi per qualche giorno sulla terra battuta, ma alla fine ha dovuto rinunciare al Roland Garros. Il tennista italiano non parteciperà allo Slam parigino per il secondo anno consecutivo; nel 2022 fu costretto a dare forfait a causa dell’operazione alla mano.

L’ultima presenza di Berrettini all’Open di Francia risale quindi al 2021, quando raggiunse i quarti di finale e fu eliminato dal futuro vincitore Novak Djokovic.

Anche Matteo Berrettini salterà il Roland Garros

Il romano ha pubblicato una significativa storia sul proprio account Instagram; una foto che lo ritrae sui prati del Boss Open.

Sarà proprio a Stoccarda che Berrettini tornerà in campo e proverà a difendere i due titoli conquistati in Germania e al torneo del Queen’s. “Sto facendo buoni progressi durante la mia riabilitazione e non vedo l’ora di tornare a competere” , ha scritto l’azzurro.

“Non sarò pronto per il Roland Garros, quindi tornerò a giocare sull’erba del Boss Open di Stoccarda” . Quello di Berrettini è solo uno dei tanti ritiri che stanno caratterizzando la vigilia del secondo Slam della stagione.

Il forfait che ha fatto più rumore è sicuramente quello di Rafael Nadal, che sulla terra parigina ha stabilito un record anche difficile da immaginare. Lo spagnolo ha trionfato ben 14 volte a Parigi e perso solo tre partite su 115 incontri disputati.

"La lesione non è guarita come volevamo, abbiamo lavorato molto per cercare di tornare in campo.Ma è impossibile per me giocare al Roland Garros. E' un peccato dopo molti anni, è un grande appuntamento per me.

E' difficile, ma il mio corpo ha deciso per me. Non giocherò anche per i prossimi mesi, visto che i risultati degli ultimi mesi sono stati di un livello basso" , ha spiegato in una conferenza stampa tenuta presso la sua Academy Nadal.

Non scenderanno in campo a Parigi anche Pablo Carreno Busta, Nick Kyrgios e Marin Cilic. La rinuncia del croato, in particolare, ha aperto le porte del main draw a Fabio Fognini. Spera di poter evitare le qualifciazioni anche Matteo Arnaldi, il prossimo ad entrare in lista in caso di nuovo ritiro. Photo Credit: Getty Images

Matteo Berrettini Roland Garros
SHARE