Bertolucci su Matteo Berrettini: "Ragazzo in crisi. Servono scelte drastiche"



by   |  LETTURE 7183

Bertolucci su Matteo Berrettini: "Ragazzo in crisi. Servono scelte drastiche"

Matteo Berrettini ha perso la quinta partita in stagione al Masters 1000 di Indian Wells. Il tennista italiano, dopo aver perso un tie-break molto combattuto, era riuscito a rialzare la testa nel secondo set lasciando a zero Taro Daniel.

Proprio nel momento più importante del match, però, Berrettini non ha trovato i suoi colpi e ha deluso le aspettative. Il giapponese ha giocato un tennis molto solido e portato a caso uno dei risultati più importanti della sua carriera.

Il romano proverà a cambiare passo al Miami Open, torneo in cui non è mai andato oltre il primo turno.

Bertolucci su Berrettini: "Ragazzo in crisi. Servono scelte drastiche"

Paolo Bertolucci ha analizzato l’inizio di stagione di Berrettini in un editoriale pubblicato su La Gazzetta dello Sport.

“La stagione è sicuramente ancora giovane, e certamente può ancora riservargli un cammino virtuoso, ma non c’è dubbio che il rendimento di Berrettini dagli Australian Open in poi sollevi più di un dubbio sull’attuale competitività ad altissimo livello di un giocatore che meno di due anni fa contendeva a Novak Djokovic il titolo di Wimbledon" , ha scritto l'ex tennista itlaiano.

"Indian Wells doveva rappresentare una tappa fondamentale per il rilancio. E invece la sua corsa si è interrotta nel match d’esordio contro il non irresistibile giapponese Daniel, in una partita in cui il nostro campione ha mostrato un rendimento deficitario al servizio, troppa fallosità con il dritto e ancora qualche impaccio negli spostamenti.

Era idea condivisa che lo stop di un mese dopo l’eliminazione precoce a Melbourne potesse consentirgli di affinare la preparazione. Al contrario, sono arrivati il ritiro ad Acapulco contro Holger Rune e lo stop in California.

Non mi interessa una valutazione dei suoi comportamenti privati, mi limito a commentare le prestazioni sul campo, che raccontano senza dubbio di un ragazzo in crisi. Sono convinto che non si senta arrivato. E dunque agire di conseguenza con scelte drastiche che gli consentano di interrompere questa spirale, pensando magari di incrementare il supporto tecnico, ricercando nuovi stimoli da una figura che non sostituisca ma affianchi Vincenzo Santopadre” . Photo Credit: Getty Images

Matteo Berrettini Matteo Berrettini Matteo Berrettini