Matteo Berrettini scuote la testa dopo il ritiro ad Acapulco: Indian Wells a rischio?



by   |  LETTURE 7819

Matteo Berrettini scuote la testa dopo il ritiro ad Acapulco: Indian Wells a rischio?

I problemi fisici e la sfortuna continuano a non abbandonare il destino di Matteo Berrettini, che dopo la semifinale agli Australian Open del 2022 ha avuto pochissimi momenti di gioia e serenità a livello sportivo.

La carriera del tennista azzurro non ha reso quanto si potesse legittimamente attendere nella scorsa stagione e il 26enne romano non ha cominciato benissimo il 2023 per invertire questa tendenza. Archiviata la sconfitta al primo turno degli AO, dopo le ottime prestazioni in United Cup, un altro infortunio si è presentato e ha fermato nuovamente 'The Hammer': ai quarti di finale di Acapulco Matteo è riuscito a vincere soltanto 7 punti contro il danese Holger Rune, prima di decidere di ritirarsi dal torneo.

Il motivo è principalmente legato a una condizione ancora non al top: l'italiano è sceso in campo con un evidente problema alla gamba destra (dalle ultime indiscrezioni sembrerebbe polpaccio), che non è migliorato alla ripresa del match dopo l'interruzione per pioggia (arrivata ancora prima che il giocatore usufruisse del medical timeout).

Berrettini è uscito dal campo, scuotendo la testa e non rassicurando affatto i tifosi in vista dei prossimi imminenti appuntamenti. Dopo aver saltato alcune competizioni importanti per ritrovare la forma fisica migliore con gli allenamenti, il finalista di Wimbledon 2021 rischia di dover cancellarsi dal prestigioso Atp di Indian Wells: non è infatti sicura la partecipazione del romano al primo 1000 dell'annata.

Ulteriori novità si attendono nelle prossime ore o fra pochi giorni dallo stesso atleta.

I tanti infortuni di Matteo Berrettini

In circa un anno sono diversi i problemi che hanno influenzato il rendimento del tennista allenato da coach Vincenzo Santopadre.

Proprio ad Acapulco, nel 2022, Matteo si ritirò all'esordio contro lo statunitense Tommy Paul. Stessa sorte poco dopo a Miami per colpa di un fastidio al mignolo della mano destra, che lo costrinse alla fine a sottoporsi a un intervento chirurgico.

L'azzurro ha così saltato tutta la stagione su terra rossa, tornando sull'erba a fare la differenza (vinti Stoccarda e la manifestazione del Queen's). La sfortuna si è ripresentata a Wimbledon, con il Covid preso proprio alla vigilia del torneo.

La scorsa stagione si è conclusa con l'ennesimo problema fisico nella finale persa dell'Atp 250 di Napoli, stavolta al piede sinistro. Ora l'elenco si è allungato ulteriormente, ma tutti si augurano che Berrettini ritrovi presto la miglior condizione per poter competere al massimo delle sue possibilità nel circuito.

Matteo Berrettini Indian Wells