Dopo aver battuto due top ten e aver raggiunto la finale con l’Italia alla United Cup, Matteo Berrettini non è riuscito ad andare oltre il primo turno agli Australian Open. Il tennista romano si è svegliato troppo tardi e ha permesso ad Andy Murray di passare in vantaggio di due set.
L’azzurro, però, è stato bravo a reagire e si è addirittura procurato un match point nel quinto parziale. Match point che ha gettato alle ortiche spedendo sotto rete un comodo rovescio. L’ex numero uno del mondo ha infine fatto valere tutta la sua esperienza nel super tie-break ed eliminato Berrettini.
In attesa di comunicazioni ufficiali, l’italiano risulta iscritto al torneo ATP 500 di Acapulco ed è proprio in Messico che dovrebbe tornare in campo.
Matteo Berrettini: "Se hai un sogno, puoi realizzarlo"
“Quando senti che ogni giorno ti stai impegnando, cercando di migliorare in tutto ciò che fai, alla fine della giornata puoi andare a dormire e sentirti soddisfatto”, ha raccontato Berrettini al nuovo episodio di ATP Uncovered.
"Non si tratta di vincere o perdere, non si tratta di vincere un trofeo o nessun trofeo; deve piacerti quello che stai facendo, la tua vita. Quando ero un bambino, sognavo di essere qui, di giocare con i migliori tennisti. In realtà guardavo Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal in televisione; ora, invece, gioco contro di loro.
Quindi è davvero stimolante per me e penso anche per le prossime generazioni. Se lavori sodo, se hai davvero un sogno, penso che tu possa realizzarlo. E anche se non ce la fai ma ti impegni al massimo, è qualcosa che ti sarà utile per la vita.
È strano pensare a un'eredità per me, perché non avrei mai pensato di poter essere qui quando ero più giovane. Non ho mai avuto un piano, stavo solo giocando e giocando. Ciò che mi ha davvero ispirato è stato quando i bambini hanno iniziato a dirmi: ‘Guardo tutte le tue partite' .
Quando indossano il cappello e tirano il dritto come me. Mi rende davvero felice, quindi vorrei davvero che le persone che mi guardano provassero qualcosa che vada oltre il tennis” . Photo Credit: AFP
Matteo Berrettini e Melissa Satta alla Ryder Cup: i due si baciano davanti a tutti
Matteo Berrettini, ci siamo quasi: l'azzurro mostra i suoi progressi in allenamento
Entry list Atp 500 Vienna: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al via
Matteo Berrettini alla Ryder Cup: sorrisi con Novak Djokovic e Carlos Sainz
Matteo Berrettini si allena in palestra: il suo messaggio sul rientro
Entry list Atp Anversa: c'è Jannik Sinner. Stoccolma, torna Matteo Berrettini