Berrettini, il ritorno in campo previsto a Acapulco o Dubai: le parole di Santopadre



by   |  LETTURE 3743

Berrettini, il ritorno in campo previsto a Acapulco o Dubai: le parole di Santopadre
Berrettini, il ritorno in campo previsto a Acapulco o Dubai: le parole di Santopadre

Matteo Berrettini si prende una piccola pausa dopo le settimanali iniziali faticose del 2023. L’azzurro ha iniziato con la United Cup, competizione che l’ha visto arrivare fino in fondo, perdendo poi in finale contro gli Stati Uniti.

A quella fortunata cavalcata è seguita, invece, il percorso molto breve agli Australian Open: out al primo turno contro Andy Murray, in una maratona che ha consacrato il tennista britannico in questa manifestazione Slam.

Ora che la prima tappa importante è giunta al termine, l’azzurro vuole prendersi del tempo prima di ripartire. Nessun torneo per quasi mese per quello che è diventato il numero tre d’Italia. Per ora, Berrettini non si dirige né sulla terra rossa argentina, dove sono presenti Alcaraz e Musetti, né sul cemento indoor europeo, dove invece figura Jannik Sinner.

Tornerà probabilmente a fine febbraio: ancora in dubbio se andrà verso la terra rossa di Acapulco oppure il cemento di Dubai. A confermarlo è proprio Vincenzo Santopadre, coach di Matteo Berrettini. “Ci prendiamo questo periodo per lavorare con un po’ di continuità.

A Melbourne avevamo i 720 punti da difendere, ci siamo tolti il dente e adesso, che di punti ce ne sono pochissimi, possiamo programmare la risalita. L’idea è di ripartire a fine febbraio, da Acapulco o Dubai. Per fortuna adesso Matteo è fisicamente sta bene quindi potremo allenarci bene.

Non vediamo l’ora di tornare in campo”, ha dichiarato a La Gazzetta dello Sport.

Il programma dei prossimi mesi

Quest’anno si pone un bivio sulle prossime settimane: la “novità” Dubai oppure tornare dove è già andato lo scorso anno, ossia Acapulco.

Anche in Messico il percorso di Berrettini non è stato dei migliori: ritiro al primo turno contro lo statunitense Tommy Paul. Come lo scorso anno, anche quest’anno la tappa messicana (o eventualmente quella mediorientale) sarà preparatorio per i due appuntamenti successivi: il Masters 1000 di Indian Wells e il Masters 1000 di Miami. Photo credits: ANSA

Australian Open

Rafael Nadal, il 2023 è finito. Zio Toni conferma: "Pensa agli Australian Open"

Naomi Osaka, il ritorno ai prossimi Australian Open: "Ero devastata da questo"

Andy Murray: "Prima di ritirarmi vorrei vincere gli Australian Open e..."

Murray torna dopo le fatiche degli Australian Open: wild card per l'Atp 500 di Dubai

Australian Open, Djokovic vs Tsitsipas è stata la finale meno vista del decennio

Djokovic fa 10 agli Australian Open: Federer e Nadal nel mirino