Da Djokovic e Kyrgios a Berrettini: ecco i 10 migliori tennisti al servizio



by   |  LETTURE 2550

Da Djokovic e Kyrgios a Berrettini: ecco i 10 migliori tennisti al servizio

Il 2022 tennistico è terminato con la vittoria di Novak Djokovic alle ATP Finals di Torino e il primo storico successo del Canada in Coppa Davis. Proprio il campione serbo ha ribadito in più di un’occasione, durante il Torneo dei Maestri, l’importanza del servizio nel tennis moderno.

Il belgradese ha analizzato la superficie di gioco presente a Torino e ammesso: “Non sceglierei questa superficie se dovessi giocare la partita della vita. È davvero veloce. Ovviamente servire bene ti aiuta. Ma quando non servi bene, devi combattere molto e trovare il modo di vincere i punti da fondo campo” .

Il servizio è un aspetto vitale del gioco di Djokovic; un colpo che il serbo ha migliorato sotto la guida di Goran Ivanisevic. “Il servizio di Djokovic è stato sottovalutato per tutta la sua carriera. Ora è ancora meglio, lui vuole sempre migliorarlo.

Anche la seconda è eccezionale. Se ne parla poco, ma lui ha uno dei migliori servizi in circolazione“ , ha spiegato l’allenatore croato.

Ecco i 10 migliori tennisti al servizio del 2022

Sul sito ufficiale dell’ATP, è possibile visualizzare la classifica dei giocatori che hanno servito meglio almeno dal punto di vista dei turni di servizio vinti. Nick Kyrgios occupa il primo posto.

L’australiano ha portato a casa il 92,88% dei game disputati al servizio( 587 su 632) . John Isner, che ha giocato sette partite in meno a Kyrgios, ha invece stabilito un record di 553 giochi su 603 per una percentuale pari al 91,71% .

Al terzo posto è presente Hubert Hurkacz. Il polacco ha collezionato 747 turni di battuta su 825( 90,55% ) . Segue Maxime Cressy con 640 game su 721. In questa speciale classfica figura anche Matteo Berrettini. L’azzurro è stato costretto a saltare un cospicuo numero di tornei e tutta la stagione sulla terra battuta; un dato da non sottovalutare.

Nelle 41 partite disputate a livello ATP, il romano ha registrato un record di 504-574( 87,80% ) . Si colloca alla sesta posizione Novak Djokovic, che ha saltato gli Australian Open, gli US Open e tutti i 1000 americani. Il serbo ha vinto al servizio 528 game su 602( 87,71% ) .

Gli ultimi quattro posti della top ten dei migliori server sono occupati da Daniil Medvedev( 86,37% ) , Stefanos Tsitsipas( 86,33% ) , Felix Auger-Aliassime( 86,26% ) e Marin Cilic( 85,67% ) . Carlos Alcaraz e Rafael Nadal si trovano rispettivamente alla quindicesima e diciottesima posizione.

Subito dopo il maiorchino, c’è Jannik Sinner. L’altoatesino, che ha cambiato completamente il movimento, ha vinto 652 turni di battuta su 784( 83,16% ) .

La classifica completa

Photo Credit: Getty Images