Santopadre su Matteo Berrettini: "Finals? É chiaramente difficile, ma... "



by ANTONIO FRAPPOLA

Santopadre su Matteo Berrettini: "Finals? É chiaramente difficile, ma... "

Il 2022 di Matteo Berrettini è stato purtroppo condizionato dagli infortuni; infortuni che gli hanno impedito di preparare nel migliore dei modi alcuni dei più importanti eventi del Tour. L’azzurro, dopo aver raggiunto le semifinali agli Australian Open, si è dovuto fermare ad Acapulco per un problema agli addominali e ha poi deciso di operarsi alla mano destra lo scorso 29 marzo.

L’operazione lo ha costretto a rinunciare a tutta la stagione sulla terra battuta. Il romano è successivamente tornato in campo sull’erba e ha conquistato i tornei di Stoccarda e del Quenn’s dimostrando di potersi giocare le sue possibilità a Wimbledon.

La sfortuna, però, si è accanita ancora contro di lui. Il tampone effettuato a poche ore dall’esordio sui prati dell’All England Club è risultato positivo e Berrettini ha dovuto lasciare il torneo anzitempo.

Una condizione fisica non ottimale non gli ha permesso di competere al massimo delle sue capacità durante lo swing americano. Berrettini ha rimediato due sconfitte al primo turno a Montreal e Cincinnati, ma è poi riuscito a raggiungere i quarti di finale agli US Open.

Santopadre su Berrettini: "Finals? E’ molto difficile, ma... "

Proprio a causa dei continui problemi fisici, l’azzurro occupa attualmente la quindicesima posizione nella Race to Turin e l’obiettivo Finals non sarà facile da raggiungere.

In un’intervista esclusiva rilasciata ai microfoni di OA Sport, Vincenzo Santopadre ha parlato proprio del suo allievo. “E’ chiaramente molto difficile, ma non impossibile" , ha spiegato lo storico allenatore di Berrettini soffermandosi sulle Finals.

"Serve un buon risultato a Firenze così come Vienna e Parigi. Ci proviamo, in generale resta una stagione positiva visti gli incidenti di percorso" . Berrettini sarà impegnato questa settimana al torneo di Firenze, dove proverà ad avvicinarsi alla settima posizione della Race.

Sono cinque i tennisti che hanno già staccato il pass per il Torneo dei Maestri. Si tratta di Carlos Alcaraz, Rafael Nadal, Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic. Photo Credit: Getty Images

Matteo Berrettini Atp Finals