Matteo Berrettini, arriva il riconoscimento ufficiale: grande onore per l'azzurro

Il tennista verrà premiato tra pochi giorni

by Mario Tramo
SHARE
Matteo Berrettini, arriva il riconoscimento ufficiale: grande onore per l'azzurro

Il tennista romano Matteo Berrettini ha vissuto negli ultimi mesi una situazione molto complicata. Matteo è stato negli ultimi anni l'atleta che più ha rappresentato il tennis italiano e lo ha lanciato con grandi risultati.

Tutti noi ricordiamo la sua avventura a Wimbledon 2021, un torneo dove l'azzurro ha vissuto in concomitanza con l'Italia di Roberto Mancini, vincitrice degli Europei. Matteo ha raggiunto la finale ed è diventato il primo tennista nella storia a raggiungere la finale sull'erba di Wimbledon.

Nel corso degli anni il tennista azzurro ha avuto una crescita impressionante, spesso frenata solo dai problemi fisici. In questo 2022 sono stati spesso questi ultimi insieme alla positività al Covid a rallentare la sua ascesa.

Il Covid ha frenato il tennista azzurro a Wimbledon 2022, un torneo dove l'atleta romano aveva grosse aspettative e dove voleva non solo pareggiare ma migliorare il suo ruolino di marcia. Tutta Italia sognava un gran torneo per Berrettini a Wimbledon ma l'azzurro ha, di sua spontanea volontà, fatto il tampone prima del primo turno di Wimbledon ed è risultato positivo, ponendo fine alle sue speranze.

Wimbledon è anche il motivo principale per cui Matteo è uscito dalla Top Ten mondiale e da quel momento ha trovato difficoltà nel rientrare tra i primi dieci al mondo.

Matteo Berrettini, Firenze premia l'azzurro

Berrettini è romano di nascita ma è molto legato alla città di Firenze.

Tra l'altro Matteo è tifoso della Fiorentina e lunedì sera, prima del match di campionato contro la Lazio, sarà premiato dal sindaco di Firenze Nardella che gli consegnerà le chiavi della città.

Questi, attraverso le colonne della Nazione, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Consegneremo le chiavi a Berrettini in segno di amicizia, stima e gratitudine. Il mio sogno? Poterlo accompagnare in visita a Palazzo Vecchio." Negli ultimi giorni Berrettini è stato inoltre tra i protagonisti della Laver Cup dove ha giocato, nel Team Europe, insieme ad alcuni dei tennisti migliori al mondo ed ha preso parte alla 'festa' di addio per il tennista svizzero Roger Federer, ritiratosi nel corso del torneo. Photo Credit: Official Instagram Matteo Berrettini

Matteo Berrettini
SHARE