Matteo Berrettini da record: nella Top 3 dei tennisti più seguiti sui social



by   |  LETTURE 7361

Matteo Berrettini da record: nella Top 3 dei tennisti più seguiti sui social

Il profilo Twitter "Relevant Tennis Stats & Info" non ha dubbi: è Matteo Berrettini il numero 3 del mondo. Di cosa si parla? Non tanto di gioco, ma di “Engagement Rate” su Instagram. Un dato di popolarità non da poco.

Matteo Berrettini, campione anche d’immagine

Matteo Berrettini numero tre del mondo. Non è un dato di campo, anche perchè davanti a tutti oggi c’è Roger Federer, da pochi giorni l’ex tennista più celebrato di sempre.

Si parla di “Engagement Rate” su Instagram. Ovvero? Lo spiega il profilo Twitter “Relevant Tennis”, sempre molto attento a tutto quello che sono stats e info del circuito mondiale. «Che cos'è il tasso di coinvolgimento? È la quantità media di Mi piace/commenti divisa per il numero di follower.

*Corrente significa che si basa sugli ultimi 12 post. Quindi, ad esempio, il tasso di Federer è molto alto a causa del suo annuncio di addio». Avete capito? Davanti a tutti, come detto, c’è Re Roger, che in questi giorni ha mopolizzato tutto il mondo social, andando ben oltre il semplice mondo degli appassionati.

Per lui una percentuale di 11.8, staccando Carlos Alcaraz: il nuovo numero uno del mondo, vincitore dell’ultimo US Open, è ovviamente l’uomo del momento “in campo”, oltre che un riferimento per la nuova generazione di appassionati.

9.1% per lui, e a 9 troviamo Matteo Berrettini, staccato di un’inezia. Parliamo d’altronde di uno sportivo dall’immagine accattivante e positiva, leader del movimento in patria e sempre più coinvolto a livello mediatico.

Dietro, il fiore del circuito, con Kyrgios settimo a 4.9%, Nadal ottavo a 4%, e Nole Djokovic addirittura fuori dalla Top10 con un 3.2. Come spiega Relevant Tennis, la classifica: «Mostra quante persone si connettono e interagiscono con te.

Mostra quanto sei rilevante nel complesso o in un determinato periodo ed è una delle tariffe più semplici per verificare, se sei un marchio, chi possa essere un nuovo testimonial».