Ti sei mai sorpreso a pensare "il gioco sta andando troppo veloce!" non posso giocare! Non ho tempo per organizzarmi! È così stressante!
Capisco quella sensazione. Molti giocatori la subiscono contro giocatori che tirano a tutto braccio e molto spesso piatto o quando anticipano tantissimo.
Ma c'è un modo per rallentare il ritmo del gioco. Non dimenticare mai che il gioco va alla velocità che decidi tu.
Se ti sembra di essere dentro ad un flipper e la pallina sei te, ricorda che hai sempre voce in capitolo su questo. Come?
Lascia che ti spieghi prima PERCHÉ potresti pensare che il gioco stia andando troppo veloce. Quello che sta succedendo è che, quando il tuo avversario colpisce forte e piatto, tu rispondi con la stessa qualità di palla. Veloce e piatto. Quindi, ovviamente, il gioco è veloce.
Suona familiare? Ora prova a giocare più in alto con lo spin. Vediamo cosa succede... L'idea è che TU controlli il ritmo dei tuoi scambi e dovresti imporre il tuo ritmo piuttosto che seguire quello del tuo avversario. TU detti legge in campo!
La cosa importante e' che non cambi la tattica che vuoi impostare appena il tuo avversario ti fara' qualche vincente....persevera e continua con un gioco non lineare....spin e slice...abbassa il ritmo...fallo pensare in campo...tra un colpo e l'altro. Devi dargli tempo di pensare e sbagliare....
Ecco come puoi esercitarti:
Trova un amico che gioca in modo piatto e veloce e pianifica una partita di allenamento. Usa questa partita per esercitarti a imporre il tuo ritmo e a controllare la velocità della partita. In quel tipo di partita, è sempre il giocatore che può imporre il suo ritmo che vincerà. Se riesci a giocare alto con spin, sarà difficile per l'avversario colpire una palla molto veloce, e poi sarà più facile per te sulla palla successiva giocare di nuovo alto.
Un altro consiglio che può aiutarti a guadagnare tempo e calmarti è abbastanza semplice: usa il tempo che hai tra i punti. Non correre di nuovo alla linea di servizio. Durante questo periodo, respira e concentrati sul tuo piano di gioco.
Fammi sapere se questo aiuta!