Durante il match rimani schiacciato dal tuo avversario che in ogni scambio ti annichilisce con una serie di colpi vincenti?
Di sicuro, devi sentirti sotto pressione. E lo stress ti fa giocare più corto e ti esponi ancora di più alla sua furia. È come un circolo vizioso. I tennisti spesso pensano che non ci sia niente da fare quando il loro avversario sta andando alla grande. Pensano: "Non ho possibilita': il mio avversario e' in un momento eccellente e mi sta distruggendo". Oppure "Oh mio Dio, è così bravo, non ho soluzioni".
Bene, non esiste un giocatore impossibile da battere e ci sono modi per affrontarlo.
Ci sono due cose che puoi fare per uscire da questo la prossima volta che ti succedera':
1. Controlla quali palle il tuo avversario adora colpire...a che altezza ti fa il maggior numero di vincenti. Le spalle? Anca? Più in basso dell'anca? Ovunque sia, è lì che si sente a suo agio. Una volta identificato, mettilo in una posizione scomoda.
Se gli piacciono le palle alte: slice o colpisci più piatto.
Se gli piacciono le palle basse o piatte: alza la traiettoria e usa maggiore spin.
Se porti il tuo avversario fuori dalla sua zona di comfort, non sara' sempre in grado di farti dei vincenti... perdera' fiducia e non sarà più così "facile".
2. Il modo migliore per proteggersi è trovare la PROFONDITÀ. So che sembra ovvio e non è sempre così facile... Ma in realtà è più di quanto pensi. Se stai dando al tuo avversario palle corte, cerca di andare piu' in profondita'...
I modi per trovare la profondità sono:
● Tenere la palla a lungo sulle corde della racchetta
● Allungando il finale e usando maggiormente gli appoggi
● Passare piu' alto sopra la rete
Se riesci ad applicare questi consigli ... ecco che il tuo avversario non si trovera' nella sua zona ottimale e comincera' a fare errori...questo abbassera' la sua confidenza e tutto il match potrebbe prendere un finale diverso.
Fammi sapere se ti aiuta a vincere più partite!