Ecco come avere un lancio per un servizio più consistente!



by   |  LETTURE 6809

Ecco come avere un lancio per un servizio più consistente!

Il servizio è il colpo più importante nel tennis ed è l'unico colpo in cui puoi posizionare la palla esattamente dove vuoi prima di colpirla... eppure, il lancio della palla si rivela una delle parti più difficili!

Segui questi suggerimenti per aggiungere consistenza al lancio della palla e, a sua volta, migliorare la precisione, la potenza e l'efficacia del servizio!

Suggerimento 1: braccio dritto

Prima di tutto, avere un braccio dritto fa un'enorme differenza per la tua consistenza. Se il tuo braccio si piega a livello del gomito o del polso mentre lanci la palla, quest'ultima potrebbe andare ovunque. Puoi verificarlo filmando il tuo servizio e rivedendolo.

Qui potrai vedere se stai piegando il braccio mentre lanci. Ma se il tuo braccio è già dritto e stai ancora lottando con la consistenza del servizio, prova il prossimo consiglio...

Suggerimento 2: ridurre al minimo la rotazione

Quando lanci la palla, potresti notare che a volte va troppo in avanti e altre volte troppo indietro, questo può essere dovuto a una serie di motivi.

Un modo per fermare tutto questo "muoversi", e per diventare più consistenti con il tuo lancio, è provare a lanciare la palla senza che ruoti, senza nessuna rotazione. Non è così facile come sembra, provalo! In questo modo, dovrai rilasciare la palla nel punto giusto senza che ti rotoli via dalla punta delle dita e, a sua volta, la palla potrà solo andare dritta!

Suggerimento 3: su per il camino

Tutti i suggerimenti che ho menzionato sopra possono davvero aiutare se usati uno alla volta, ma se senti che stai pensando a troppe cose, la visualizzazione può essere il modo migliore per semplificare tutti i pensieri nella tua testa.

Visualizza di lanciare la palla "su un camino" senza che tocchi i lati. Lo uso con i bambini ma può essere un ottimo spunto visivo anche per gli adulti! Potresti pensare a un'analogia diversa che funziona per te, ma il concetto di visualizzazione può essere un ottimo modo per ridurre al minimo il tuo pensiero e massimizzare le tue prestazioni.

Suggerimento 4: pratica

L'unica cosa che farà la differenza è PRATICARE! Il tuo servizio è l'unico tiro che puoi fare da solo. E soprattutto per il lancio della pallina non serve nemmeno un campo da tennis!

Il mio unico consiglio per esercitarti nel lancio della palla (se non sei in campo) è di assicurarti di esercitarti con il tuo swing completo di servizio. Se pratichi il lancio della palla, potresti sviluppare un lancio super preciso, ma non appena reintroduci il tuo swing ecco che potresti tornare avere una serie di problemi. Quindi, esercitati sempre con il lancio almeno con la configurazione completa e il backswing, anche se in realtà non colpisci la palla!