Fai queste 5 cose per raggiungere (davvero) i tuoi obiettivi



by   |  LETTURE 5852

Fai queste 5 cose per raggiungere (davvero) i tuoi obiettivi

Perché è così difficile raggiungere i propri obiettivi? Perché il cambiamento ha un forte impatto sulle nostre vite: il cambiamento ci destabilizza e ci fa paura.

Non hai voglia ritrovarti all’inizio del prossimo anno con la stessa lista dei buoni propositi ancora da mettere in pratica, vero? Sarebbe davvero triste. Le stesse cose dello scorso anno!?

Allora cosa puoi fare? Inizia a mettere un piede davanti all’altro!

Vuoi dimagrire? Inizia ad andare in palestra! Vuoi pensare in modo più positivo? Prova a guardati allo specchio ogni mattina recitando un mantra. Vuoi smettere di fumare? Vai a comprare dei chewing-gum alla nicotina!

Il cambiamento può essere molto graduale. Probabilmente non smetterai di fumare dall’oggi al domani, né perderai quei cinque chili di troppo entro la fine della settimana. A me, ad esempio, c’è voluto un anno per tornare al mio peso forma.

Voglio solo che ogni giorno inizi a fare qualche piccolo passo verso l’obiettivo, qualunque esso sia. Ecco 5 cose che potresti fare per infondere un po’ di cambiamento ad ogni giornata, avvicinandoti così alla meta finale:

1. Prenditi almeno 15 minuti al giorno

Anche se si tratta solo di fare una passeggiata attorno a casa, di fumare una sigaretta in meno o leggere un articolo che ti infonde positività, fallo!

Mescola anche un po’ le carte! Nessuno vuole fare lo stesso allenamento ogni giorno: sarebbe terribilmente noioso, no? Per cui vai a giocare a paddle, a tennis o a frisbee! Passa del tempo con la tua famiglia e con i tuoi amici!

2. Affronta la realtà

Pensavo che il mio vero problema fosse il cibo, fino a quando ho deciso di essere onesto con me stesso riguardo al motivo per cui mangiavo patatine invece di avere una dieta asana. In verità, ingurgitando patatine, avevo un grande vantaggio: restavo nella mia comfort zone. Quale è la tua ricompensa? Il modo in cui cerchi di compensare la tua mancata evoluzione? Senza affrontare la verità dei fatti, non riuscirai a progredire. Sappiamo che solitamente facciamo le cose che ci fanno star bene nell’immediato. Fino a quando non considererai il tuo obiettivo finale più importante della ricompensa, continuerai a scegliere il benessere immediato.

3. Poniti degli obiettivi realistici!

Invece di cercare di perdere 10 kg in 10 giorni, ho iniziato a mangiare ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura. Credo nell’effetto domino: ogni buona decisione porta ad altre buone decisioni (purtroppo succede anche in senso contrario!). E questo vale anche per la mia scelta di iniziare a seguire la dieta delle 5 porzioni di frutta e verdura. Non mi aspettavo certo una trasformazione dal giorno alla notte. Ho cercato di seguire questa nuova alimentazione per alcuni mesi, prima di modificarla ulteriormente: ho fatto un passo alla volta.

4. Non eliminare, sostituisci!

Quando vado al cinema, ho sempre voglia di popcorn. Mio marito di solito prende i più unti e salati; per questo motivo io mi infilo in borsa (li comprerei lì, se li vendessero!) un sacchetto di popcorn dietetici. Se avessi semplicemente deciso di eliminare dalla mia dieta i popcorn quando sono al cinema, con mio marito che li mangia con gusto al mio fianco, probabilmente avrei finito per avere sempre le dita unte di burro prima dell’inizio del film. Se volete eliminare un comportamento preciso e volete che il cambiamento duri nel tempo, dovete sostituirlo con un altro. Se non lo sostituite, finirete col creare un vuoto che verrà riempito da pensieri ossessivi e probabilmente da delle ricadute.

5. Cercate aiuto

Pochissime persone riescono a raggiungere i propri obiettivi da sole. C’è sempre bisogno di sostegno e incoraggiamento nel viaggio verso il cambiamento. Nel tuo caso potrebbe essere un amico a cui rendere conto o un gruppo di amici a cui fare riferimento, magari persone che abbiano lo stesso desiderio di crescere. Il gruppo dà forza e potrai sfruttare questa energia a tuo vantaggio. Anche se nell’ultimo anno avevo molto migliorato le mie abitudini alimentari, sentivo il bisogno di un incoraggiamento ulteriore per continuare sulla retta via.

Cambiare non è facile. Ma è qualcosa che puoi fare a lungo termine, senza sperare in una svolta improvvisa, ma prendendo ogni giorno decisioni che ti portino a un risultato duraturo. Alcuni giorni ti sembrerà di fare dei passi indietro, ma non pensare mai di gettare la spugna! Considerala un’occasione per confermare ancora una volta che i tuoi progetti importanti. Mentre insegui i tuoi sogni, divertiti!