SEI MENTALMENTE FORTE?



by   |  LETTURE 4499

SEI MENTALMENTE FORTE?

Il problema di questa domanda è che la “forza mentale” è una di quelle parole che spesso vengono usate ma raramente definite.

Prima di rispondere, definiamola descrivendo le caratteristiche dei giocatori di classe mondiale.

RESILIENZA:

I migliori giocatori devono affrontare le avversità giorno dopo giorno. Il successo arriverà solo se saranno pienamente impegnati giorno dopo giorno, soprattutto quando le cose non vanno bene.

DISCIPLINA:

La disciplina significa che si sta facendo ciò che va fatto, quando si deve farlo. Questo è l'unico modo per migliorare. E' molto facile fare quello che ci piace fare, ma molto probabilmente quello che si devi fare e quello che si vuole fare sono cose molto diverse.

CAPACITÀ DI ADATTAMENTO:

Il tennis è un gioco di adattamento costante. Ogni colpo è diverso, ogni avversario è diverso, la situazione in campo cambia sempre, i giocatori di primo piano giocano in paesi diversi, su campi diversi, in ambienti diversi. Il cambiamento è il nome del gioco e solo coloro che sono disposti ad accettare questa realtà e sono mentalmente flessibili  si alzeranno in cima.

CAPACITÀ DI IMPROVVISAZIONE:

I giocatori di tennis competitivi devono improvvisare e trovare modi per vincere con gli strumenti che hanno ogni giorno. Imparare a fare del meglio con quello che hai è metà della battaglia.

TOLLERANZA AL DOLORE:

L'alta performance non è un'impresa comoda perché in realtà l'unico modo per migliorare è uscire dalla vostra zona di comfort, e questo è di solito doloroso. Fa male emotivamente e fa male fisicamente, ma l'unico modo per riuscire e' abbracciare il dolore. Non deve piacerti, ma devi accettarlo; è una parte importante del processo.

DETERMINAZIONE:

La strada per arrivare in cima è incredibilmente dura, piena di ostacoli e delusioni e il fuoco per continuare a combattere deve provenire dall'interno. Solo i giocatori altamente motivati sopportano la lotta. Giocatori che non accetteranno mai “no” come risposta.

LASER FOCUS:

La capacità di restringere la vostra attenzione e concentrarsi sul campo finché è necessario è una delle abilità più importanti di un campione. Ignorare le distrazioni e concentrarsi sul compito pertinente durante le pratiche e durante le gare è determinante per il successo.

FIDUCIA IN SE STESSO:

Credere di poter raggiungere i tuoi obiettivi o almeno darti il beneficio del dubbio concentrandoti sul fare tutto quello che è in tuo potere per compiere al meglio ogni secondo che ti trovi in campo o durante gli allenamenti , è l'unico modo per raggiungere il tuo potenziale. E' molto difficile impegnarsi al dolore e alla delusione necessari per raggiungere i tuoi obiettivi se dubiti costantemente delle tue capacità. “Non saprai mai se ci riuscirai, ma assicurati di provarci nel modo migliore possibile”.

Ora puoi rispondere. Sei mentalmente forte?

Da Edgar Giffenig
autore di "Sviluppare Tennis Players" e "Giocare Tennis con Passion"