I tre impegni con te stesso per conquistare la tua “unica cosa”



by   |  LETTURE 8824

I tre impegni con te stesso per conquistare la tua “unica cosa”

Per dedicarti alla tua unica cosa, prendi tre impegni con te stesso:

1. Persegui la maestria: una sana ricerca della maestria significa cercare di diventare il meglio che puoi essere nella tua cosa più importante, e per farlo devi dedicare a quella cosa tantissimo tempo. Per questo è essenziale bloccare il tempo da dedicare alla tua unica cosa.

“I risultati più straordinari sono direttamente determinati dalla capacità di restringere il focus.”

2. Passa da un approccio imprenditoriale a un approccio intenzionale: l’approccio imprenditoriale è quello che ci viene spontaneo e che ci porta a fare le cose che ci vengono naturali con entusiasmo ed energia. Ma quando ti occupi della tua sola cosa, dovrai sfidare determinati limiti e questo richiede un approccio intenzionale mirato. Le persone altamente produttive non accettano i limiti del loro approccio naturale e quando raggiungono un plateau o uno scoglio cercano nuovi modelli e sistemi, modi migliori per fare le cose. Mentre percorri il sentiero della maestria ti troverai continuamente sfidato a fare cose nuove. “Un risultato diverso richiede di fare qualcosa di diverso”: rendi questa frase il tuo mantra e potrai arrivare lontano. Non porre limiti a quello che farai, devi essere sempre aperto a nuove idee e a nuovi modi di fare le cose.

“Il successo consiste nel fare la cosa giusta, non nel fare tutto bene.”

3. Assumiti la responsabilità: la cosa più potente che puoi fare per il tuo successo è assumerti la piena responsabilità dei tuoi risultati. Questo è molto probabilmente il più importante dei tre impegni. Senza l’assunzione di responsabilità il tuo viaggio lungo il sentiero della maestria sarà interrotto nel momento in cui incontrerai una sfida. Quando la vita accade, puoi essere l’autore della tua vita o la vittima. Queste sono le due uniche possibilità: essere responsabile oppure no. Le persone di successo sono chiare sul loro ruolo negli eventi della loro vita, agiscono per modificare la loro realtà e si assumono la piena responsabilità delle loro azioni.

Una vita degna di essere vissuta può essere misurata in molti modi, ma forse il principale è vivere senza rimpianti, quindi assicurati di fare ogni giorno ciò che per te conta di più. Quando hai chiaro ciò che conta di più, tutto acquisisce senso, la vita si riempie di significato e puoi raggiungere risultati fuori dal comune. Dunque impara ad allineare nelle tue giornate scopo, priorità e produttività, concentrandoti prima di tutto sulla tua unica cosa. Questo approccio ti porta a pensare in grande, a stabilire chiare priorità nelle tue to-do list e a creare il tuo effetto domino. Ricorda che il segreto per ottenere risultati eccezionali è porre una domanda grande e specifica che ti porti a una risposta piccola e focalizzata. Se provi a fare tutto, probabilmente finirai col non concludere niente, mentre un successo superiore deriva da una straordinaria attenzione verso la tua unica cosa.