La vita eÌ una domanda e come la viviamo eÌ la nostra risposta. La domanda focale eÌ una semplice formula per trovare risposte che portano a risultati eccezionali.
Chiediti: “Qual eÌ quella singola cosa che posso fare in modo che tutto il resto diventi piuÌ facile o non necessario?” Questa domanda eÌ in grado di fornire sia una visione d’insieme che un punto
di vista focalizzato su cioÌ che devi fare oggi per ottenere la tua unica cosa. Ti spinge ad andare verso cioÌ che eÌ piuÌ importante, quella prima tessera del domino che faraÌ andare a posto tutto il resto. Alimentate dalla domanda focale, le tue azioni diventano una progressione naturale verso il tuo obiettivo. Chiediti “Qual eÌ la mia unica cosa?” per definire la tua “grande cosa”, il tuo percorso nella carriera o nella vita personale. E poi chiediti “Qual eÌ la mia unica cosa in questo momento?” per individuare quella “piccola cosa” che deve guidare le tue attivitaÌ nel quotidiano.
In questo modo avrai la certezza di mantenere sempre la tua massima prioritaÌ al centro del tuo focus. La domanda focale puoÌ diventare la piuÌ importante abitudine per influenzare il tuo futuro. La puoi applicare ai diversi ambiti della tua vita, modificandola per adattarla a ciascun settore e aggiungendo un elemento temporale.
Ad esempio puoi chiederti: “Qual eÌ l’unica cosa che posso fare in modo tale che tutto il resto saraÌ piuÌ facile o non necessario... per il mio tennis?” Aggiungi “adesso”, “quest’anno” o “un giorno”. Se puoi dirti con onestaÌ: “Sono esattamente dove dovrei essere in questo momento e sto facendo esattamente quello che dovrei fare”, allora sei sulla strada giusta.
Ricorda inoltre che una domanda grande e specifica porta a una risposta grande e specifica, necessaria per raggiungere un grande obiettivo. A una domanda di questo tipo ci sono tre possibili risposte: una risposta fattibile, una risposta che ci fa spingere un po’ piuÌ in laÌ, e una possibilitaÌ. La risposta piuÌ semplice eÌ quella che eÌ giaÌ alla portata delle tue abilitaÌ ed esperienze e dunque non ti richiede molto sforzo. Il livello successivo eÌ una risposta che eÌ ancora alla tua portata, ma magari all’estremitaÌ piuÌ lontana del tuo raggio d’azione. Ti richiederaÌ di fare qualche sforzo in piuÌ fino ai limiti delle tue attuali capacitaÌ. Le persone di successo rifiutano queste due risposte: non vogliono accontentarsi dell’ordinario quando eÌ possibile raggiungere lo straordinario e alla loro grande domanda vogliono dare una grande risposta, la risposta migliore.
Se vuoi il massimo dalla tua risposta, dovrai uscire fuori dalla tua zona di comfort.