Sei davvero disposto a tutto?



by   |  LETTURE 3992

Sei davvero disposto a tutto?

È seduta dall’altra parte del tavolo e ha appena finito di elencarmi i suoi obiettivi per l’anno a venire. I suoi occhi lasciano trasparire un misto di entusiasmo e insicurezza. Parla di obiettivi ambiziosi e elenca quello che vorrebbe realizzare a livello finanziario: il modo in cui intende sviluppare il business e i nuovi clienti che vorrebbe contattare. Poi dice che sogna di smettere di lavorare entro cinque anni per andare a vivere al mare in Costa Rica.

La cosa potrebbe non essere priva di senso, ma vedo di fronte a lei una strada non semplice.

A quel punto le faccio la solita domanda che faccio a tutti: “Sei disposta a fare tutto quello che sarà necessario fare?”

Per raggiungere un obiettivo è sempre necessario intraprendere un percorso e agire.

E chi desidera realizzare davvero i sogni, deve dare slancio alle proprie azioni.

1. Quanto sei determinata/o?

La domanda “Sei disposto a fare tutto quello che sarà necessario?” ci smuove qualcosa dentro e ci spinge a prendere in considerazione le azioni concrete da mettere in atto. Se la risposta non è un chiaro “sì”, allora l’obiettivo non è quello giusto per te. È meglio che tu cerchi di capire quale possa essere un obiettivo per cui sei davvero disposto a tutto.

Per molte persone la risposta sarà un chiaro e immediato “Sì!”. Queste persone considerano l’obiettivo così grande, importante e stimolante che farebbero di tutto per raggiungerlo.

2. Pensa fuori dal coro!

Se sei disposto a fare tutte le cose necessarie a raggiungere il tuo obiettivo, la domanda successiva che ti dovrai porre sarà “Cosa devo fare di concreto per raggiungerlo?”.

A questo punto molti incontrano delle difficoltà. In tanti casi le azioni che vengono intraprese sono corrette (ossia spingono costantemente verso l’obiettivo). Ma se questo fosse sufficiente? Perché ancora ti stai avvicinando all’obiettivo finale? Cerca di capire cos’altro potresti fare! Potresti contattare qualcuno che ha già ottenuto quel risultato? Potresti iscriverti a qualche corso o partecipare a qualche evento?

3. Esci dalla zona di comfort!

Se sei pronto a fare tutto il necessario per raggiungere il tuo obiettivo, dovrai probabilmente iniziare anche a fare cose che non hai mai fatto prima. Potresti dovere contattare persone importanti, effettuare investimenti finanziari per cui non ti senti del tutto pronto o cercare nuove opportunità per farti conoscere. In ognuna di queste situazioni, dovrai abbandonare la paura di fare il primo passo, perché, se resti dove sei, non ti avvicinerai mai all’obiettivo.

4. Non porre limiti al tuo agire!

Oltre a intraprendere azioni che ti avvicinino sempre più all’obiettivo, devi anche esser disposto a sognare e agire più “in grande”. Senza avere il coraggio di contattare i responsabili delle aziende di spicco del settore, non firmerai mai contratti importanti. Senza contattare gli organizzatori di eventi di un certo livello, non avrai mai l’opportunità di calcare i palcoscenici che contano. Le persone che davvero sono disposte a fare qualsiasi cosa, avranno sempre bene in vista il loro sogno e agiranno senza porsi alcuna limitazione per ottenere risultati immediati, invece di sperare che prima o poi qualcosa accada.

Si dice: “chiedi e ti sarà dato”. Se non chiedi, la risposta sarà sempre “no”, ma se chiedi, potrebbe prima o poi essere un “sì”.

5. Non desistere e fai di tutto per rendere efficaci le tue azioni!

Dovrai agire pensando in grande non una sola volta, ma dovrai provarci più e più volte. Potrà capitare che le tue richieste non vengano accolte, anzi potrà capitare molte volte che non vengano accolte. La persona a cui ti rivolgi può capitare che sia molto impegnata o che si dimentichi di aver ricevuto la tua email: sono cose che succedono. Ti capiterà di dover sollecitare le richieste molte volte prima di ottenere una risposta o di dover fare svariate presentazioni prima di colpire nel segno. Quando però arriverà il momento giusto, esprimi gratitudine e non farti scappare quell’opportunità o quel contatto! Usa l’occasione per far fare al tuo business il grande passo, perché se hai fatto di tutto per arrivare fin qui, potrai continuare a farlo! 

Ora che hai letto tutto....pensi di riuscire ad applicarlo al tennis?
Sei disposti a raggiungere i tuoi obiettivi nel tennis? sia a livello tecnico sia di risultati