Con le buone abitudini avrai sempre più successo. Ecco come



by   |  LETTURE 6583

Con le buone abitudini avrai sempre più successo. Ecco come

Se dando il massimo, le tue aspettative vengono soddisfatte, allora perché non continuare a dare il massimo?

Gli psicologi chiamano questo processo “rinforzo positivo”.

Sappiamo bene di cosa stiamo parlando. È il metodo che si usa anche per educare un figlio o per addestrare un cucciolo.

Quando prendi in casa un cagnolino e vuoi insegnargli a non sporcare in soggiorno, cosa fai? Gli dai una ricompensa quando esce in giardino o se gratta la porta per farti capire le sue intenzioni.

Se vuoi che tuo figlio smetta di usare il pannolino, cosa fai? Lo premi se usa il vasino. Cerchi di farlo sentire speciale perché ha imparato qualcosa di nuovo.

Se vuoi spingere tuo figlio a studiare, come ti comporti? Gli fai dei regali quando prende dei buoni voti. In questo modo cerchi di insegnargli che le capacità che sta acquisendo gli saranno utili in età adulta.

Ecco cosa significa “rinforzo positivo”: capire che otterrai dei vantaggi facendo qualcosa di buono, qualcosa di utile per te stesso. Maggiore sarà il risultato raggiunto, maggiore sarà la ricompensa. Meglio ti comporterai, maggiore sarà il tuo premio. Uno stipendio migliore, una casa più grande, più indipendenza finanziaria, sono tutti tipi di ricompense dell’età adulta.

Lo possiamo anche trasportare nel tennis per riuscire a cambiare le nostre cattive abitudini in buone abitudini.

Ecco i due benefici dei rinforzo positivo:

1 – Il rinforzo positivo crea buone abitudini

Se le tue abitudini ti stanno portando al successo, cerca di mantenerle! Il successo è la dimostrazione di quanto queste siano delle “buone abitudini” e di quanto sia opportuno continua a coltivarle.

Osservando e prendendo in esame le abitudini che stanno migliorando la tua vita, creerai un rinforzo positivo sempre maggiore, fino a renderle degli automatismi nel tuo stile di vita.

Esaminando le tue abitudini, inoltre, potresti capire che qualcuna di loro ti complica la strada verso il successo, che qualcuna delle tue azioni quotidiane non ti fa del bene. Oppure potresti renderti conto di avere abbandonato una buona abitudine.

LEGGI ANCHE: Come liberarti dal burattinaio della mente

A volte si dice “Ho perso l’abitudine di fare ogni giorno una passeggiata attorno a casa”. Di conseguenza, col passare del tempo, potresti peggiorare la tua salute. Oppure si sente dire: “Ero abituato a leggere molto, ma ora non lo sono più”. In questo caso, devi cambiare le tue abitudini e tornare a leggere!

Tornare alle buone abitudini significa avere “disciplina” nella propria vita.

2 – Il rinforzo positivo crea energia per raggiungere nuovi obiettivi

Ti dà la spinta per fare di più. Non solo per continuare ad avere delle abitudini salutari e vantaggiose, ma anche per acquisirne delle nuove. La consapevolezza di ottenere dei vantaggi da un comportamento positivo, ti fornirà più energia per andare avanti.

Quanto è difficile alzarsi la mattina sapendo che non stai sfruttando al massimo il tuo potenziale? Magari resti sdraiato a pensare “Qualche minuto in più a letto non cambierà le cose”. Niente di più sbagliato! Qualche minuto in meno a letto può fare la differenza.

LEGGI ANCHE: Come puoi rendere il tuo allenamento di tennis perfetto?

Com’è facile, invece, alzarsi la mattina quando non vedi l’ora di raggiungere un obiettivo? Cambia tutto!

Il giusto riposo per riprendere energie, è tutt’altra cosa dall’inedia di chi resta sdraiato evitando di vivere a pieno la propria vita.

Quando sei energico, pieno di voglia di vivere e non vedi l’ora di portare a termine quello che hai programmato, aprirai gli occhi ben prima del suono della sveglia.

I successi aprono la strada ad altri successi, alimentano nuove ambizioni e creando nuove energie.

È l’effetto palla di neve: quando raggiungi un obiettivo, non vedi poi l’ora di raggiungerne un altro… e poi un altro… e un altro ancora. Ben presto, quella disciplina che inizialmente sembrava difficile da mantenere (ossia le abitudini che ti hanno portato al successo), diventerà parte integrante delle tue abitudini e della tua filosofia di vita e in questo modo non smetterai mai di andare avanti!