Sviluppare un’autostima positiva


by   |  LETTURE 2415
Sviluppare un’autostima positiva

Si può parlare per ore ed ore ma l’autostima riguarda una cosa soltanto: QUELLO CHE UNO PENSA DI SÉ!

Non importa dove vado o con chi parlo, le possibilità di successo partono da voi. Avete due semplici opzioni. Potete essere positivi o negativi.

Tengo discorsi motivazionali in giro per il mondo e ho imparato molto su ciò che serve per catturare l’attenzione del pubblico.

Devi dimostrare ciò che sei non solo dal tuo aspetto ma nel modo in cui esprimi il discorso. Inoltre, nel modo in cui rispondi alle domande del pubblico. Nel mondo odierno non è semplice assicurarsi un lavoro, il mio consiglio per tutti voi è di essere sicuri di voi stessi durante il colloquio. Assicuratevi di avere un linguaggio del corpo positivo guardando il vostro intervistatore e rispondendo alle domande con totale sicurezza.

Giudicare voi stessi sulla base di cose sulle quali non avete controllo vi prepara ad una situazione negativa. Vi serve sapere e credere che siete unici e speciali. Dovete essere in grado di separare le qualità della vostra performance dal vostro valore generale in quanto persona. Dovete essere in grado di contrastare ed eliminare modi di vedere le attività nella vostra vita.

Spesso esprimiamo giudizi su chi siamo sulla base di quello che gli altri dicono di noi. Dovete evitare le situazioni in cui venite giudicati da una sola attività.

Quando questo accade, vi toglie lo spirito di essere coinvolti in altre attività. Dovete inoltre essere realistici in ciò che siete in grado di fare. Sì, voglio che pensiate in grande ma non esagerate. Altrimenti avrete gli incubi.

Per la maggior parte della mia vita sono stato coinvolto nello sport come nel vedere i fatti della vita, non cercate il successo nel giro di una notte. Il vostro progresso dovrà arrivare passo dopo passo. Così facendo raggiungerete molti dei vostri obiettivi.

LEGGI ANCHE: LA CONSAPEVOLEZZA FOCALIZZATA PER ARRIVARE A GIOCARE NELLA ZONA

È importante che riconosciate la vostra ansia, accettatela, e fate dei passi per ridurla. Identificate le convinzioni irrazionali e liberatevene.

Sostituite le convinzioni irrazionali con altre razionali. Un dialogo interiore negativo porta di solito ad un abbassamento dell’autostima. Un dialogo interiore positivo significa che state facendo delle affermazioni che vi mettono in una luce positiva. Credetemi, se iniziate a pensare in questo modo, la vostra autostima salirà e salirà e se a volte cadrà non andate nel panico. Rallentate, fate un respiro profondo e dite a voi stessi che potete farcela e ce la farete.

Una delle parti che preferisco dei miei discorsi indipendentemente da chi siede nel pubblico è la storia di me stesso e quello che penso di me: recentemente mia moglie Cindi ha rifatto la nostra casa con particolare attenzione agli interni. In qualunque direzione andiate, tutti i muri hanno degli specchi. I miei due figli adottivi le hanno chiesto perché ci fossero così tanti specchi. Che cos’ha risposto lei? “Vostro padre adora guardarsi e ripetersi ‘Sono il migliore e posso fare tutto quello che devo fare.’”

Oh sì, vedo quegli specchi persino mentre dormo.

Nick Bollettieri