Come dare il massimo in gara (VIDEO)


by   |  LETTURE 1474
Come dare il massimo in gara (VIDEO)

Sai perché ci sono atleti che nel momento clou vanno nel panico e altri che in quella stessa situazione tirano fuori gli artigli?

Perché nella mente di questi due atleti-tipo, durante il periodo di formazione del carattere, si è installato un programma diverso e soltanto gli animali da gara hanno imparato a reagire con grinta e aggressività nelle situazioni critiche. Sulla base delle mie conoscenze, posso dire che i ragazzi che hanno ricevuto un’educazione “ruspante” e che hanno fatto un po’ di sana vita di strada hanno sviluppato una cattiveria agonistica molto più accentuata di chi ha ricevuto un’educazione più morigerata.

Tutti possono imparare a gestire bene le situazioni critiche, basta iniziare ad allenarsi. Allenarsi mentalmente, ovvio.

In questo video, ti spiego come ti puoi allenare per arrivare al momento fatidico con la giusta preparazione mentale.

1. Individua il momento agonistico in cui sai che per te arriva la pressione.

2. Visualizza quel contesto con il coinvolgimento di tutti i tuoi sensi.

3. Esegui il tuo gesto atletico mantenendo dentro di te le sensazioni create con la visualizzazione.

Il trucco, lo ripeto sempre agli atleti che seguo, è quello di pensare al risultato finale, al successo e alla vittoria come a una concreta possibilità del presente, non del futuro. Ciò significa che se ti vedi vincente sperimenterai dentro di te la stessa sensazione che proveresti davvero a obiettivo raggiunto, e la tua mente inizia a familiarizzare con tale sensazione, perché la ritiene vera e possibile.

In altre parole, ci crede e si prepara ad accogliere il successo, non il fallimento!

(video di Massimo Binelli, Mental Coach, l’allenatore della mente)