Jannik Sinner nella storia: l’incredibile record. È il primo italiano a riuscirci



by GIANLUCA RUFFINO

Jannik Sinner nella storia: l’incredibile record. È il primo italiano a riuscirci
Jannik Sinner nella storia: l’incredibile record. È il primo italiano a riuscirci © Fred Lee/Getty Images

Dopo un esordio pechinese piuttosto sofferto contro Daniel Evans, vittoria schiacciante per Jannik Sinner agli ottavi di finale dell’Atp 500 della capitale cinese. L’altoatesino si è imposto in maniera convincente sul giapponese Yoshihito Nishioka, dominando in lungo e largo e in un’ora e otto minuti col punteggio di 6-2 6-0.

L’equilibrio tra i due dura soltanto tre game, con Nishioka che recupera immediatamente il break in apertura di Sinner e poi mantiene il servizio, portandosi 2 a 1. Poi un monologo, con il numero uno d’Italia che vince addirittura undici game consecutivi, non lasciando nemmeno le briciole al proprio avversario.

Con il successo ottenuto nel match contro il giapponese, Sinner ha raggiunto quota 46 vittorie in stagione, conseguendo un primato storico per un tennista italiano.

L’incredibile record di Jannik Sinner

La vittoria su Nishioka ha dunque un valore speciale per il 22enne nativo di San Candido, che diventa il primo italiano nell’era Open capace di vincere più di quarantacinque partite in tre stagioni diverse, nel caso di Sinner consecutive (2021, 2022 e 2023).

A testimonianza della crescita costante del numero uno italiano, le percentuali di vittorie di Sinner sono sempre più positive. Nel 2021 le vittorie dell’allora 20enne italiano furono addirittura 49, ma con 71 partite giocate in 26 tornei disputati, con un 69% di vittorie e quattro titoli all’attivo.

L’anno successivo Sinner ha limitato le sue partecipazioni agli eventi del circuito, complici anche alcuni problemi fisici, ottenendo uno score di 47-16 (75%) e vincendo un solo torneo a Umago in finale contro Carlos Alcaraz.

Quest’anno poi come detto sono già 46 le vittorie, con il torneo di Pechino ancora in corso e i tanti impegni di fine stagione che fanno pensare che il numero 6 della classifica Atp possa facilmente superare il proprio record di successi in una sola annata.

Ai quarti di finale del torneo cinese Sinner affronterà Dimitrov, per giocarsi un posto in semifinale con Alcaraz.

Jannik Sinner