Il tennista italiano e numero 7 del mondo Jannik Sinner questa settimana sarà impegnato nel torneo di categoria 500 a Pechino. Nella giornata dedicata ai media a parlare oggi è stato il suo allenatore Simone Vagnozzi (la collaborazione è iniziata a seguito della sconfitta contro Tsitsipas dopo gli Australian Open 2022, ndr) che ha rilasciato una serie dichiarazioni relative il suo giovane allievo: "Conosco Jannik da quando aveva 14 anni.
Ha giocato contro uno dei miei giocatori junior, quindi l'ho visto per la prima volta lì", ha detto Vagnozzi all'ATP Tour. “Ci siamo incontrati tante volte ai tornei quando allenavo [Marco] Cecchinato e [Stefano] Travaglia.
“È davvero bello allenarlo perché è un ragazzo davvero divertente. Ha davvero un bel carattere. È facile allenare Jannik anche perché vuole migliorare tanto e andare in campo sempre con il sorriso e tutto il resto; quindi, per un allenatore è davvero bello”.
Vagnozzi assume la guida dell'allenamento quotidiano di Sinner dopo che l'italiano è stato preparato fisicamente e riscaldato da Naldi e Ferrara. Vagnozzi lavora in tandem con Cahill, che possiede una vasta esperienza nell'allenare i migliori giocatori (tra cui gli ex numeri 1 del mondo ATP Andre Agassi e Lleyton Hewitt) e si concentra in particolare sull'aiutare la loro carica con il lato mentale del gioco.
"Normalmente siamo due allenatori in squadra, io e Darren Cahill", ha spiegato Vagnozzi. “A volte siamo insieme, a volte siamo soli con Jannik. Normalmente mi occupo delle cose tecniche in campo. [Giacomo e Umberto] prima fanno le cose fisiche, poi andiamo in campo e giochiamo per un'ora e mezza, normalmente con un altro giocatore.
Giochiamo alcuni punti, facciamo alcuni esercizi e nel pomeriggio facciamo un'ora di tecnica. Servire, volèe,slice. Normalmente questa è la routine. Vagnozzi apprezza lavorare con un allenatore apprezzato come Cahill e crede che la squadra più ampia messa insieme da Sinner sia una buona base per aiutarlo a raggiungere traguardi più grandi.
“Il rapporto è davvero buono. Darren è davvero una brava persona e ha anche un incredibile [record lavorativo]”, ha detto Vagnozzi. “Umberto il preparatore atletico che conosco da tanti anni perché abbiamo lavorato insieme a Cecchinato e Travaglia.
Il fisio Giacomo è nuovo, ma è davvero un bravo ragazzo, giovane. Al momento funziona tutto bene”.
Sinner pronto a lottare per i vertici della classifica
Vagnozzi non ha certamente dubbi sulla voglia di Sinner di salire ai vertici del gioco.
Ha nominato Sinner il membro più competitivo della squadra, anche quando si tratta di giochi di carte o sfide divertenti che lui e Cahill hanno lanciato sul campo di allenamento. "Jannik vuole vincere tutto", ha detto Vagnozzi.
"Proprio ieri abbiamo perso 20 dollari a testa, Darren e io, perché ha colpito la palla con il suo servizio al primo tentativo. Se gli diciamo: ‘Prendi 20 euro se lo fai la prima volta e 15 euro se lo fai la seconda’, Jannik lo fa sempre alla prima!".
• Simone Vagnozzi racconta Jannik Sinner: "Col lavoro si può arrivare in cima"• Jannik Sinner svela la programmazione per il 2024: Australian Open e una novità• Jannik Sinner 'on fire': ecco quanto ha guadagnato nel 2023• Atp Awards 2023 - Da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz: ecco tutte le nomination• Bagels e non solo: De Minaur scherza sullo strapotere di Jannik Sinner • Filippo Volandri svela: "Ecco come carico Jannik Sinner, Musetti e gli altri"