Entra finalmente nel vivo la tournée asiatica e comincia ormai - dopo gli Us Open 2023, la parte finale della stagione. In queste ore è stato sorteggiato il tabellone per l'Atp 500 di Pechino, un 500 di lusso che vede protagonisti quasi tutti i big presenti nel circuito.
Tutti tranne il numero uno al mondo Novak Djokovic. Da Alcaraz fanno a Jannik Sinner, c'è grande attesa con il tennista che torna in campo dopo le polemiche per la mancata partecipazione al girone valido per la Coppa Davis.
È stato ufficializzato il tabellone ed è andata abbastanza male al giovane talento azzurro. O meglio avrà diversi big dal suo lato, esordio tra l'altro contro l'insidioso britannico Daniel Evans. Successivamente Jannik affronterà un tennista asiatico (sempre eventualmente) con il vincente tra la wild card Shang e il giapponese Nishioka, in netta crescita (come dimostra il ranking) nelle ultime settimane.
Poi il tabellone diventa incredibilmente difficile con Quarti, semifinale e Finale degni di un torneo del Grande Slam. Ai Quarti Jannik affronterà uno tra Holger Rune o due eventuali alternative di lusso come Felix Auger Aliassime e Grigor Dimitrov, entrambi avversari tutt'altro che semplici.
Rune sarebbe il favorito naturale di questa parte di tabellone ma le sue condizioni fisiche sono da rivedere e quindi l'eventuale Quarto con Sinner non è così semplice. Eventualmente c'è la grande sfida in semifinale, il match che tutti attendono in questo torneo: Carlos Alcaraz vs Jannik Sinner, entrambi devono superare diversi ostacoli ma tutti i tifosi sognano questa sfida.
L'ennesimo confronto tra i due giovani talenti del tennis mondiale. Tra l'altro eventualmente al secondo turno Alcaraz dovrebbe prima affrontare un altro italiano, l'altro nostro giovane Lorenzo Musetti (che comunque ha un esordio durissimo contro Karen Khachanov).
Insomma un tabellone davvero duro per tutti gli italiani. In caso di finale Sinner affronterebbe uno tra Daniil Medvedev o altri Top Ten come Andrey Rublev o Stefanos Tsitsipas. Insomma un sorteggio qui a Pechino difficile ma che vede protagonisti il meglio del tennis mondiale.
Sinner necessita di punti in questa parte finale della stagione e punta - il prima possibile - la chiusura con qualificazione per le Atp Finals di Torino, ultimo grande evento di questo comunque ottimo 2023.
• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude• Jannik Sinner svela la programmazione per il 2024: Australian Open e una novità• Jannik Sinner 'on fire': ecco quanto ha guadagnato nel 2023• Atp Awards 2023 - Da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz: ecco tutte le nomination• Bagels e non solo: De Minaur scherza sullo strapotere di Jannik Sinner • Carlos Alcaraz lancia un messaggio a Novak Djokovic: "Siamo qui per fermarlo"