È tutto pronto per l’inizio del torneo ATP 500 di Pechino. L’evento cinese potrà contare sulla presenza di otto top ten. Gli unici due assenti saranno Novak Djokovic e Taylor Fritz. Il campione serbo ha preferito prendersi una pausa dopo aver conquistato il 24esimo Slam agli US Open e potrebbe tornare in campo direttamente al Masters 1000 di Parigi-Bercy. Carlos Alcaraz sarà quindi la testa di serie numero uno e guiderà il seeding.
Lo spagnolo ha spiegato di aver ascoltato il suo corpo al termine del cammino vissuto a Flushing Meadows scegliendo di saltare la fase a gironi di Coppa Davis. Stesso destino per Jannik Sinner, pronto a rialzare la testa a Pechino per avvicinarsi ancora di più all’obiettivo ATP Finals.
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si allenano insieme a Pechino
L'altoatesino ha ricevuto diverse critiche per aver rinunciato alla Coppa Davis ed è stato addirittura definito "Caso Nazionale" da La Gazzetta dello Sport.
Sarà tanta la voglia di riscatto personale che proverà a sfruttare Sinner per ripartire con il piede giusto.Alcaraz e Sinner si alleneranno insieme sul Diamond Court alle ore 16:00 locali( 10:00 italiane, ndr) prima dell’esordio ufficiale.
Non è la prima volta che i due condividono il campo alla viglia di un torneo importante. Il Diamon Court ospiterà anche Daniil Medvedev e Holger Rune. Il russo ha raggiunto la finale agli US Open e vuole chiudere la sua stagione nel migliore dei modi, come spiegato dal suo allenatore Gilles Cervara.
“La finale degli US Open ci rende ancora più affamati. Ci ha dato fiducia e conferito motivazioni in vista del finale di stagione. Gli ultimi cinque tornei che restano sono prestigiosi e importanti per noi” , ha dichiarato in una diretta Instagram il coach francese.
Rune, invece, è alle prese con i problemi alla schiena; problemi che stanno condizionando il suo 2023. Il danese si è allenato regolarmente la scorsa settimana e spera di poter competere senza provare troppo dolore a Pechino.
• Riyadh Season Cup - Saranno Novak Djokovic e Carlos Alcaraz i protagonisti• Jannik Sinner entra in uno speciale club dopo le due vittorie contro Novak Djokovic• Novak Djokovic e Carlos Alcaraz più forti delle difficoltà: il dato impressionante• Panatta è certo: "In questo nuovo tennis Jannik Sinner diventerà numero uno"• Luca Nardi pensa alla prossima stagione: "Preparazione ad Alicante con Jannik Sinner"• "Voleva sempre vincere": Jannik Sinner, parla il primo tecnico dell'azzurro